Stasera Juventus-Siviglia non sarà una sfida come tutte le altre, soprattutto per due giocatori in campo: Paulo Dybala e Franco Vazquez. Da compagni al Palermo ad avversari nel palcoscenico europeo più importante, la Champions League. I due hanno già giocato uno contro l’altro in Serie A nella scorsa annata, ma la sfida di questa sera avrà un sapore speciale. Nella competizione delle stelle, due stelle hanno trovato la loro dimensione e adesso possono brillare in tutto il loro splendore.
L’ultima partita giocata insieme da Paulo e Franco è stata Palermo-Fiorentina, 24 maggio 2015. In quella sfida Dybala salutava il pubblico del Barbera, che lo ha coccolato sin dal suo arrivo dall’Argentina. Il percorso di crescita di Paulo si può riassumere in tre soprannomi: è arrivato “Pibe de la pension”, è diventato “u picciriddu” (il bambino) ed è andato via da “Joya”. Un diamante grezzo che è diventato un gioiello, pronto alla consacrazione del calcio che conta ad appena 22 anni.
Qualche anno in più nella carta d’identità per Vazquez che ha tardato ad esplodere, ma le sue qualità sono fuori discussione. Franco non ha bisogno di parlare, il Mudo incanta con le sue giocate ed ha deciso di sposare il calcio-spettacolo di Jorge Sampaoli. Si perché, prima ancora del Siviglia, Vazquez ha deciso di convertirsi al “Sampaolismo“, quella filosofia ultraoffensiva che può mettere in mostra le sue qualità.
Sia Vazquez che Dybala hanno cambiato la loro posizione in campo dopo l’addio al Palermo: da uomini chiave a uomini squadre, giocatori funzionali alla manovra. La Joya gioca qualche metro più lontano dalla porta, pronto a servire i compagni in area; Vazquez, invece, parte da mezzala ma con il compito di regalare giocate di classe e tocchi di fino.
Palermo non dimenticherà mai la loro classe, le loro giocate e lo spettacolo che hanno regalato a tutti i tifosi. Dai tempi di Javier Pastore il “Barbera” non coccolava così tanto due beniamini, arrivati in rosanero bambini e andati via da uomini e campioni. Tante le partite indimenticabili: da Palermo-Napoli 3-1 al successo per 2-0 a San Siro contro il Milan, passando per il gol meraviglioso di Dybala contro il Genoa. Dalle partite alla playstation con una tazza di mate alla sfida sul campo in Champions League: Dybala e Vazquez si ritrovano, stavolta non sarà una partita come tutte le altre.