Calciomercato

Dybala scuote il calciomercato: può lasciare la Roma

Il caso Dybala irrompe improvvisamente sul mercato della Roma. Alle parole di Daniele De Rossi, che ha spiegato di non voler trattenere nessuno a tutti i costi in giallorosso si è aggiunta una offerta dall’Arabia. 25 milioni all’anno per quattro anni. Una di quelle proposte difficili da rifiutare e che potrebbe anche innescare un effetto domino sul mercato.

Dybala, De Rossi e una permanenza non più scontata

L’ipotesi di una possibile partenza di Dybala non sorprende neanche troppo così come la permanenza di Dybala non è più così scontata da diverso tempo. I primi indizi sono arrivati dalla decisione di De Rossi di lasciarlo in panchina nell’ultimo test, contro l’Everton, prima dell’esordio stagionale preferendogli Zalewski, altro elemento sulla lista dei partenti. Le dichiarazioni a margine del match dell’allenatore giallorosso, che ha rivendicato la scelta tecnica nonché la non incedibilità di alcun calciatore in rosa, alimentano i dubbi su una permanenza che non è così scontata. Dybala ha espresso il desiderio di restare a Roma, ma non ha mai nascosto la sua frustrazione di non giocare la Champions League.

Parole che non sono piaciute, anche perché il traguardo che la squadra ha fallito è figlio anche del suo contributo alla causa, più spesso assente che decisivo. La valutazione è chiara: Soulé è già stato individuato come sostituito ideale e anche più giovane e con più garanzie di continuità di rendimento rispetto al connazionale, (troppo) spesso ai box per problemi fisici in relazione ai costi e ai risultati.

Paulo Dybala libera liquidità e Federico Chiesa

Immagine | Ansa

La questione non è solo squisitamente tecnica. Con una cessione a 15 milioni di euro la Roma si ritroverebbe in primis con una plusvalenza, in quanto Dybala è arrivato a zero, poi con un nuovo importante tesoretto da reinvestire sul mercato. Considerando il risparmio sull’ingaggio dell’argentino (12 milioni di costi) più i soldi da incassare  e la necessità di trovare un sostituto, tutti gli indizi portano alla riapertura della trattativa per l’arrivo di Federico Chiesa che non ha ricevuto i feedback sperati dal mercato.

Nessun club di Premier League di prima fascia ha avanzato un’offerta e il tempo che passa gioca a favore della Roma. La Juventus lo ha escluso dal progetto e non può permettersi di perderlo a zero, ma neanche di chiedere i 25 milioni che pretendeva a inizio mercato. A poche settimane dalla chiusura della sessione estiva, trattando a prezzi ragionevoli, la questione si potrebbe anche chiudere, con il benestare di Daniele De Rossi che non ha mai nascosto il suo apprezzamento per il calciatore che ha, nella idea di gioco del tecnico giallorosso, quella “gamba” richiesta dall’esterno d’attacco. Se Dybala parte, si può fare.

Pasquale Luigi Pellicone

Recent Posts

Juventus, Fagioli potrebbe partire già a gennaio: la situazione

Il centrocampista bianconero non fa più parte dei piani di Thiago Motta e potrebbe salutare…

5 ore ago

Zirkzee sempre più verso l’addio, futuro alla Juve?

L’ex attaccante del Bologna saluta la Premier e torna in Serie A: Giuntoli vuole regalarlo…

6 ore ago

Yamal e la Masia: una miniera da 370 milioni di euro

L'arrivo di Hansi Flick sulla panchina del Barcellona ha generato una rivoluzione dentro e fuori…

10 ore ago

IA nel mondo del calcio? Per ora il proprietario del Milan Gerry Cardinale la promuove solo per l’intrattenimento

La nuova tecnologia può essere utilizzata per analizzare le preferenze dei fan e suggerire contenuti…

11 ore ago

Serie A, si gioca troppo: l’allarme di Calcagno (Assocalciatori)

La finestra per la nazionale si riaprirà nella prossima primavera. Sino ad allora, si giocherà…

11 ore ago

Thuram, il Liverpool corteggia l’attaccante dell’Inter. Lui potrebbe cedere?

Il club inglese fa sul serio per l’attaccante nerazzurro: ecco quali sono le posizioni dell’Inter…

1 giorno ago