×

Borussia Dortmund, Toljan e Yarmolenko le armi in più

L’obiettivo del Borussia Dortmund è abbastanza chiaro: vincere il Meisterschale; le prime due giornate di Bundesliga hanno mostrato una squadra nuova, più attenta in fase difensiva e sempre pericolosa davanti con Aubameyang pronto a trascinare i suoi dopo essere rimasto nonostante le numerosi voci di mercato. Chi invece ha lasciato il Signal Iduna Park è Dembele; l’attaccante è stato scelto dal Barcellona per non far rimpiangere Neymar (diciamo che la presentazione al Camp Nou non è stata ottima come inizio ma sarà il campo a ripagare o meno l’investimento fatto dal club spagnolo). Per sopperire alla mancanza del giovane attaccante francese, le Wespen hanno portato alla corte di Bosz due giocatori di enorme talento: Jeremy Toljan e Andrij Yarmolenko. Il primo, un terzino, arriva direttamente dall’Hoffenheim mentre il secondo, una punta esterna, è stato prelevato dalla Dinamo Kiev. Riusciranno a far dimenticare Dembele e a portare la squadra ai vertici della Bundesliga? Al campo la risposta.

Toljan, corsa al servizio di Bosz

Jeremy Toljan, ventitré anni ed un futuro assicurato. Il terzino sinistro, proveniente dall’Hoffenheim, ha dimostrato nella passata stagione di essere un giocatore di livello assoluto. Dotato di una grande corsa, ha un piede per niente male con cui fornisce assist deliziosi per gli attaccanti (l’asse Toljan-Aubameyang rischia di essere devastante) e, alla corte di Nagelsmann, ha anche imparato a difendere. Sicuramente in copertura deve ancora migliorare ma per come Bosz sta impostando il proprio gioco (i terzini devono principalmente spingere, sovrapporsi ed arrivare innumerevoli volte sul fondo), Toljan è perfetto per il Borussia Dortmund.

Yarmolenko, la tecnica per sostituire l’imprevedibilità

La caratteristica principale di Dembele era la sua innata velocità; l’attaccante, quando partiva palla al piede in campo aperto, era difficilmente raggiungibile. Questo tipo di gioco, ora, non si può più fare. Con Yarmolenko, infatti, il vestito offensivo del Borussia è completamente diverso. Mancino naturale di piede, il giocatore ucraino è dotato di una buona tecnica, ottimo fisico e calcia discretamente bene. Nasce come attaccante estero ma può svariare su tutto il fronte offensivo. La sua media goal con la Dinamo Kiev può sicuramente far sperare i tifosi delle Wespen.

Change privacy settings