Il Borussia Dortmund ha da poco salutato Sancho, il giovane attaccante che ha preferito passare al Manchester United che ha sborsato la bellezza di 85 mln nelle casse dei tedeschi. I gialloneri non hanno perso tempo per sostituire il ragazzo e hanno chiuso per l’arrivo di Malen dal Psv ad un prezzo onesto per le ultime annate dell’olandese. L’addio all’Eredivisie è sempre un’incognita, ma l’ex Boeren ha dimostrato di avere i giusti mezzi per potersi imporre anche fuori dalla sua nazionale.
Un grande salto di qualità per Donyell Malen che passa definitivamente al Dortmund: l’operazione si aggira intorno ai 30 mln per il suo cartellino, con il Psv che ringrazia. Il talento olandese ha avuto la sua consacrazione negli ultimi due anni quando, con l’addio di Luuk de Jong, fu chiamato a prendere le redini dell’attacco nonostante la giovane età.
Il ragazzo, cresciuto nelle giovanili dell’Arsenal, ha indossato una maglia da titolare con i Boeren dalla stagione 2017-2018 per poi non toglierla mai più. Per lui 81 presenze in Eredivisie e 40 realizzazioni all’attivo, un centro ogni due partite: lo score è impressionante con la doppia cifra raggiunta in tutti gli anni giocati da prima scelta. Peccato per l’annata 2019-2020 con 11 marcature in appena 14 partite: il Covid però portò allo stop del campionato e costrinse Malen ha dover abbandonare il sogno di poter centrare il primo posto nella classifica cannonieri.
La punta, che ha esordito anche con la nazionale maggiore, ha messo in mostra tutte le sue doti d’attaccante: ottima corsa e bravura negli inserimenti. Nasce come punta centrale ma si può adattare anche a seconda o ad attaccante laterale: non è proprio un campione negli assist, essendo egoista davanti alla porta. Usa, principalmente, il piede destro ma sa calciare anche di sinistro: deve migliorare ancora di testa e nel tenere fisicamente l’avversario. Il Dormund, vista l’ultima stagione con 19 reti, non ha potuto non mettere nel mirino Malen, un ottimo prosetto, ideale per sostituire Sancho volato a Manchester, sponda United. L’olandese andrà ad occupare il ruolo di trequartista o di attaccante laterale: nel 3-4-2-1 si posizionerebbe dietro la punta Haaland o esterno insieme a Rose in un più possibile 4-2-3-1. Il ruolo non è proprio l’ideale per lui ma ha tutte le caratteristiche per poter far bene soprattutto in un club importante come quello giallonero che vuole consolidarsi in Europa e tornare a vincere in Germania. La Bundesliga è nelle sue corde e Malen vuole iniziare ad imporsi anche fuori dalla sua nazione dopo che l’Arsenal non ha voluto puntare su di lui.
La Roma è quasi guarita. La cura Claudio Ranieri funziona e regala un nuovo sorriso…
Il tecnico di Testaccio, ospite di “Dribbling” ha dato informazioni sul futuro della panchina giallorossa.…
Il fascicolo è stato aperto in seguito a delle accuse gravi che coinvolgono non solo…
La formula del tecnico nerazzurro, a metà tra il rifiuto delle scuse e la reiterazione…
Che fine ha fatto Ansu Fati? Indicato al Barcellona come il nuovo Messi a tal…
Rudi Garcia potrebbe presto tornare ad allenare. Il Belgio. L’ex allenatore del Napoli è il…