Categories: Calcio

Il Dortmund punta sul sicuro: il sostituto di Haaldand sarà Haller

Il Dortmund, con la partenza di Haaland, si è ritrovato senza la sua punta di peso: il norvegese ha deciso di firmare il Manchester City e ha salutato i tedeschi che lo hanno consacrato a livello europeo. Il suo addio lascia un voto enorme nel reparto offensivo, vuoto che è stato riempito dall’acquisto di Haller, l’attaccante che ha dimostrato maggiormente di potersi avvicinare alle prestazioni dell’ex Salisburgo. Dopo una stagione incredibile, l’ivoriano ha deciso di abbandonare l’Eredivisie per tornare in Bundesliga e provare ad incidere nuovamente in Champions ed arrivare il più in fondo possibile.

L’AJAX FA PARTIRE UN ALTRO PEZZO PREGIATO: HALLER PRENDERÀ IL POSTO DI HAALAND

Un altro addio illustre ad Amsterdam con Haller che fa le valigie, saluta tutti i dirigenti e i compagni dell’Ajax e vola in Germania, precisamente a Dortmund per tornare a giocare in Bundesliga e per far dimenticare Haaland a tutti i tifosi in maglia giallonera.

L’ivoriano viene da una stagione incredibile con gli ajacidi anche se, le soddisfazioni, sono solo personali insieme all’Eredivisie alzata al cielo a fine anno: la Champions è svanita agli ottavi, la Johan Cruijff Schaal è stata persa contro il Psv e la KNVB Beker è sfuggita in finale sempre contro i Boeren. Nonostante tutto, la punta ha fatto parlare tanto di se per l’ottimo impatto sui campi europei dove ha calato un poker all’esordio contro lo Sporting Lisbona: l’Ajax si qualificherà per gli ottavi dove, però, il Benfica farà finire anticipatamente l’avventura internazionale. Haller ha chiuso la stagione con il titolo di capocannoniere dell’Eredivisie con 21 centri e 7 assist vincenti e c’è da sottolineare che ha saltato tutto il periodo di gennaio, poichè impegnato nella Coppa d’Africa: stessa situazione anche in Champions con 10 reti e 2 assist nonostante l’eliminazione prematura agli ottavi. Una vera e propria macchina da gol con i quali Ten Hag ha potuto alzare al cielo il secondo titolo consecutivo post pandemia: nell’anno e mezzo in Olanda, l’attaccante ha potuto mettere in bacheca 2 Eredivisie e una KNVB Beker. Il suo pallino per il gol non è stato mai un mistero con il titolo di capocannoniere della coppa nazionale olandese nel 2015-2016 con la maglia dell’Utrecht al suo primo anno con i biancorossi.

Il ritorno i Bundesliga è un modo per imporsi ulteriormente, soprattutto dopo aver conquistato una coppa di Germania con l’Eintracht di Francoforte. Il Dortmund ha sborsato circa 35 mln di euro per il successore di Haaland andando a pescare proprio la punta più prolifica degli ultimi anni, levando top player come Lewandowski, Benzema, Salah o Mbappe. L’unico ruolo che può andare a ricoprire è quello di terminale offensivo, al centro dell’attacco con l’unico compito di segnare il più possibile. La caratteristica più importante per Haller è il tempismo e la posizione: è sempre al posto giusto, al momento giusto e questo gli permette di gonfiare la rete in maniera costante. Bravo di testa e con entrambi i piedi anche se predilige il destro. Inserimenti e tiri da fuori solo la specialità della casa: Haller ha l’occasione d’oro di poter ambire a qualcosa di più e a dargli una mano ci sarà uno specialista della fascia come Malen. Le carte per fare bene ci sono tutte, ma l’ivoriano dovrà dimostrare di essere maturo per il grande salto.

GHIATTU

Recent Posts

McTominay è una macchina da record, mentre Nico Paz punta a superare una leggenda

Gol e assist nel primo anno in Serie A: McTominay guida il Napoli verso il…

4 ore ago

Milan, scatta l’allarme Reijnders: il rinnovo con i rossoneri potrebbe anche non bastare

Milan-Reijnders: il rinnovo non basta, i rossoneri rischiano di perderlo in estate. Con 15 gol…

4 ore ago

Carlo Ancelotti sarà il nuovo ct del Brasile: è il primo straniero della storia

Dopo l’addio al Real Madrid, il tecnico italiano guiderà la Seleção nelle qualificazioni mondiali. È…

5 ore ago

Boban attacca: “Milan senza identità. L’addio a Maldini? Una vergogna”

L’ex dirigente e leggenda rossonera si racconta su YouTube: la distanza con l’Inter, i rimpianti…

6 ore ago

Atalanta-Roma, dentro o fuori: in palio la Champions (e molto di più)

Stasera al Gewiss Stadium lo scontro diretto che può cambiare la stagione. Ranieri si gioca…

9 ore ago

Il Real Madrid cade al Montjuïc e saluta la Liga: Ancelotti verso l’addio, pronto Xabi Alonso

Il Barcellona vince 4-3 e spegne le speranze dei Blancos. Florentino ha scelto: sarà l’ex…

9 ore ago