Categories: Calcio

Dortmund-Mainz, Tuchel ospita il suo passato

Dopo il netto successo del Bayern Monaco sul Werder Brema (sei a zero il risultato finale), la Bundesliga è pronta a vivere il clou nella giornata odierna, dove verranno disputate sei partite. Uno dei match più interessanti è sicuramente quello che andrà in scena al Signal Iduna Park e vedrà di fronte Dortmund-Mainz; sfida dal sapore particolare per l’allenatore del BVBThomas Tuchel, che si ritrova di fronte quella che per sei anni è stata la sua squadra. Un vero e proprio tuffo nel passato per il tecnico delle “Die Wespen

Tuchel, occhio al passato

Tuchel conosce molto bene il Mainz; nessuno meglio di lui sa come battere i “Die Nullfünferdal momento che gli ha allenati dal 2008 al 2014. Questo, però, non fa pendere la bilancia in favore del Dortmund perché anche i ragazzi di Schmidt (o meglio alcuni) conoscono l’allenatore del Borussia e quindi sanno come affrontarlo. Sarà una partita a scacchi dove vincerà chi saprà avere pazienza; la partita dovrà farla il BVB che però dovrà essere attento a non scoprirsi troppo perché il Mainz in contropiede sa essere pericoloso. Inoltre gli uomini di Schmidt sanno come battere una grande; l’anno scorso, infatti, sono stati in grado di sbancare l’Allianz Arena. L’esordio per il Dortmund si preannuncia tutt’altro che semplice.

Mainz, continuare la crescita

Quinto, tredicesimo, ancora tredicesimo, settimo, undicesimo, sesto. Non sono numeri a caso, ma rappresentano il posizionamento del Mainz dalla stagione 2010-2011 a quella passata. Campionati sempre tranquilli con stagioni in cui è anche arrivata l’Europa; merito di una programmazione ben precisa caratterizzata da un mercato mai stellare ma sempre proficuo. Umiltà, sacrificio e rispetto per gli avversari: sono queste le carte con cui il Mainz ha costruito una squadra che ha l’obiettivo di stazionare stabilmente tra le prime otto della Bundesliga. Quest’anno il club vuole continuare il processo di crescita con un buon campionato e almeno il passaggio del turno dell’Europa League. Poche chiacchiere e molti fatti, è questo il motto dei ragazzi di Schmidt che anche questa stagione hanno intenzione di far parlare il campo.

Dortmund-Mainz si prospetta una partita interessantissima e, forse, ricca di goal. Una vuole vincere per far capire al Bayern che ci sarà da sudare per portare a casa il Meisterschale; l’altra vuole i tre punti per dimostrare di non essere una bella sorpresa, ma una splendida realtà. Il Signal Iduna Park è pronto, che lo spettacolo abbia inizio.

 

Saverio Fattori

Recent Posts

Ronaldo, progetti da Fenomeno: lui in Federcalcio, Guardiola CT del Brasile

Ronaldo il Fenomeno vuole continuare ad essere presidente, ma a modo suo. Basta con le…

9 ore ago

La Kings League arriva in Italia, da Ibrahimovic a Marchisio e Buffon: quante stelle a Torino

Alla presentazione ufficiale del torneo hanno partecipato vari nomi illustri del calcio italiano. La finale…

10 ore ago

Belgio in crisi, Tedesco in bilico: possibile esonero

Il 2024 è finito per il Belgio ma la chiusura dell’anno solare potrebbe coincidere anche…

10 ore ago

Inter e il suo nuovo corso: la sostenibilità come obiettivo principale

Scopri il nuovo corso dell'Inter: giovani talenti, gestione sostenibile e strategie innovative per ridurre il…

1 giorno ago

Rabiot, luci a San Siro: il “Meazza” gli porta fortuna

Adrien Rabiot, luci a San Siro. I due gol del centrocampista francese nel 3-1 maturato…

1 giorno ago

Italia ko e seconda nel girone: sorteggio durissimo

L’Italia di Luciano Spalletti scivola sul più bello. Sconfitta 3-1 contro la Francia a San…

1 giorno ago