Forse non è un dato che desta poi così tanto scalpore, visto che in qualsiasi salotto calcistico (perfino in quello costruito al tavolino di un bar) si è ribadita più volte la forza delle squadra inglesi, ma sta di fatto che l’unica nazione ad avere ancora tutte le squadre imbattute in queste prime tre giornate della Champions League è proprio l’Inghilterra. Manchester United, Chelsea, Liverpool, Manchester City e Tottenham non solo non hanno ancora assaporato il gusto amaro della sconfitta ma anzi, sono tutte al primo posto dei rispettivi gironi, un risultato forse difficilmente immaginabile alla vigilia della nuova edizione di questa competizione europea. Forse la Premier League non sarà il campionato più bello al mondo (dopotutto la bellezza è un concetto puramente soggettivo), ma questo dato interessante può di sicuro aiutarci a capire che forse potrebbe essere l’Inghilterra la nazione che si prenderà prepotentemente la scena nei prossimi anni.
United e City a punteggio pieno
Non una novità certo, soprattutto dopo quello che le due squadre ci hanno mostrato all’inizio del campionato: le tre vittorie di United e City sono il chiaro specchio di due club in forma più che mai, che hanno deciso di dire la loro anche al di fuori dei confini della Premier League. Non a caso la squadra di Guardiola è una delle indiziate per la vittoria finale della coppa dalle grandi orecchie, trofeo che darebbe nuovo splendore ad un campionato come quello inglese che fa fatica ad imporsi in campo europeo. Eccezion fatta per la gara dei Citizens contro il Napoli, gli altri impegni per le due squadre non sono stati di certo proibitivi, ma non perdere punti contro squadre ostiche seppur meno blasonate è un grandissimo punto di partenza per le due di Manchester.
Sorpresa Liverpool
Forse a sorprenderci di più sono proprio i risultati della squadra di Jurgen Klopp che in campionato non sta andando priori bene: i soliti alti e bassi condannano i Reds che però in Champions League sono riusciti ad avere un cammino soddisfacente fatti di due pareggi ed una vittoria per 7-0 nell’ultima giornata. Certo, cinque punti conquistati su nove non sono un grande risultato, ma al Liverpool bastano per conquistare la vetta della classifica a dispetto del Siviglia, squadra con più esperienza colpevole di aver compiuto un passo falso contro lo Sparta Mosca. Klopp ed i suoi ragazzi avranno di certo meno speranze delle due di Manchester di raggiungere la finale, ma nel frattempo si godono la bela, vista dall’alto del proprio girone.
Il Chelsea vola ma non brilla
I campioni in carica d’Inghilterra avranno pur subito tanti commenti negativi da parte di chi si aspettava una seconda annata all’altezza, ma sono comunque riusciti a non sfigurare in un girone di Champions League che poteva rivelarsi davvero complicato. Nonostante la presenza di Roma ed Atletico Madrid Conte è riuscito ad accaparrarsi i sette punti utili a portare i Blues in vetta, una piccola soddisfazione utile a rispondere a tono a tutti i detrattori. Forse ci si aspettava qualcosa in più, soprattutto nella gara di ieri sera pareggiata per 3-3 contro i giallorossi di Di Francesco, ma il numero zero scritto nella casella delle sconfitte può bastare ad Antonio Conte, almeno per il momento
Tottenham delle meraviglie
Non è facile tenere testa ad una squadra come il Real Madrid, ma se ti chiamo Tottenham forse il compito diventa più facile: a sorpresa, la squadra che più di tutte era indiziata a subire la prima sconfitta in questo cammino europeo è riuscita ad uscire a testa alta dal Bernabeu, campo storicamente difficile per tutte le big. Il pareggio basta e avanza a Pochettino e ai suoi Spurs che, a differenza degli anni passati, sono riusciti ad abbandonare la paura per fare spazio allo spettacolo non solo in Inghilterra: niente più figuracce dunque per un Tottenham deciso più che mai a fare il definitivo salto di qualità anche in Europa.
Unica nazione con cinque squadre ancora imbattute, 37 punti conquistati in totale e ben 44 reti messe a segno: è l’Inghilterra la vera regina di questa Champions League.