Categories: Calcio

Dominio austriaco! Con due 0-3 in trasferta festeggiano Altach e Sturm Graz

Si chiude come meglio non potrebbe questa due giorni europea per il calcio austriaco. Tre squadre in campo, tre qualificazioni e tre vittorie per 3-0. Eh si perchè dopo la netta vittoria del Red Bull Salisburgo in Champions League contro l’Hibernians è il turno di Altach e Sturm Graz dover ribaltare in trasferta due deludenti risultati casalinghi. Risultati molto sorprendenti e quindi con la possibilità di ribaltarli, ma sia in Bielorussia che in Montenegro erano già pronti per la festa.

Qui Dinamo Brest-Altach:
Sette giorni fa nel Voralberg, la squadra di Schmidt non va oltre uno striminzito 1-1. Eppure l’Altach era passato in vantaggio con il bel pallonetto di Nutz, ma a dieci dalla fine un gran contropiede della Dinamo ha portato Sedko davanti a Kobras e lo ha freddato per il secondo 1-1 alla Cashpoint Arena. Ancora zero le vittorie nel proprio stadio per i gialloneri e il ritorno a Brest si fa più complicato. Sugli spalti c’è il tutto esaurito, perchè la piccola compagine bielorussa è alla sua seconda campagna europea e sogna il primo storico passaggio del turno. Ma l’Altach quando viaggia in Europa si galvanizza e dà il meglio di se e dopo otto minuti è già in vantaggia con Ngamaleu che si inventa una magia degna di Harry Potter e da 50 metri sorprende Malherbe. Partita che si fa ancora più in discesa allo scadere del primo tempo il solito Nutz fa partire un gran destro dal limite dell’area per lo 0-2. La festa è completa quando a inizio ripresa è vincente l’incornata di Pieisinger per lo 0-3 finale. Quattro partite europee esterne su quattro senza perdere per l’Altach (tre vittorie e un pareggio) e dopo i georgiani del Chikhura anche la Dinamo Brest si deve far da parte. Il terzo turno sarà durissimo, contro i belgi del Gent e serviranno i migliori gialloneri pet qualificarsi ai playoff. Ma perchè smettere di sognare proprio ora?

Qui Mladost Podgorica-Sturm Graz:
Ancora più clamorosa era la stata la sconfitta dello Sturm alla Merkur Arena contro i modesti montenegrini del Mladost. Sconfitta che aveva fatto infuriare, e non poco, i già caldi tifosi bianconeri. A far innervosire ancora di più il popolo stiriano è stato un post sul sito ufficiale dello Sturm Graz, dove si sponsorizzava con locandine la partita del Terzo Turno Preliminare contro il Fenerbahce. Per zittire le critiche c’è solo un modo: ribaltare lo 0-1 dell’andata. Dopo 33′ ecco uno splendido uno-due tra Alar e Röcher che davanti a Ljuljanovic non sbaglia. Gli austriaci sono carichi e cinque minuti dopo è il contestatissimo Zulechner a far partire dal limite un gran destro a fil di palo per lo 0-2, ed la qualificazione sta prendendo la strada per Graz. Dopo trenta secondi dall’inizio della ripresa ecco il capolavoro di Alar che da trenta metri tira una sassata per lo 0-3 finale che manda lo Sturm al Terzo Turno Preliminare. E ora si che si può far la locandina per quella che forse è la gara più emozionante del prossimo turno:Sturm Graz-Fenerbahce.

Grande traguarda per il calcio austriaco che manda al Terzo Turno di Champions il Red Bull e tre su tre al Terzo Turno di Europa League, dato che ora entrerà nella mischia anche l’Austria Vienna. Il movimento è in crescita e non intende fermarsi.

Francesco Domenighini

Recent Posts

Lautaro non riesce più a fare gol: cosa succede?

Lautaro ha realizzato solo cinque gol in Serie A in 15 partite, un bottino ben…

4 ore ago

Roma, Saelemaekers sempre più al centro del progetto: i piani della società per trattenerlo in estate

Il belga è felice nella capitale e i giallorossi vogliono strapparlo definitivamente al Milan: ecco…

1 giorno ago

Roma, tra le suggestioni Ancelotti e Allegri spunta una clamorosa ipotesi: e se rinnovasse Ranieri?

Se non si dovesse trovare una quadra per la prossima stagione il mister di Testaccio…

2 giorni ago

Calciomercato, tutti pazzi per Zirkzee! Il ritorno in Serie A non è impossibile

L’olandese ex Bologna sta ritrovando spazio allo United, ma per l’estate due club di Serie…

2 giorni ago

Giubileo, ci siamo: ecco chi ha vinto il campionato nell’Anno Santo

Vigilia di Natale, non una qualsiasi. È quello dell’apertura della Porta Santa che per i…

2 giorni ago

Inter, Inzaghi ha cambiato rotta: ecco cosa è cambiato

L’Inter di Simone Inzaghi non brilla contro il Como ma non le serve molto per…

2 giorni ago