Serata totalmente da dimenticare per un Tottenham sprecone: contro un cinico Gent gli Spurs dicono addio all’Europa League per questa stagione dopo il pareggio casalingo per 2-2, che condanna i ragazzi di Pochettino in virtù della sconfitta all’andata. A far precipitare la situazione sono sicuramente l’autorete di Kane, disastroso questa sera, e l’espulsione di Alli, colpevole di un brutto fallo da rosso diretto prima dell’intervallo.
Praticamente una serata maledetta per il Tottenham, favorito fin dai sorteggi complice una avversario non irresistibile, che avrebbe dovuto affrontare una formazione giovane, sicura di sé e pienamente in corsa per il campionato. Per gli Spurs la situazione però si è capovolta in fretta, come dimostra il terzo posto in campionato a -10 dalla vetta: i ragazzi di Pochettino, dopo qualche pareggio di troppo e la brutta sconfitta conto il Liverpool, hanno perso quella determinazione che da sempre li ha contraddistinti, mostrando un calo in verticale anche in Europa League con la sconfitta di misura nella gara d’andata.
L’1-0 però non ha destato grosse preoccupazioni all’interno dell’ambiente, forte del ritorno fra le mura amiche (a Wembley per la precisione) e di una squadra che si esalta proprio nei momenti più difficili. La sorte però ha voluto giocare un brutto scherzo al Tottenham, non solo per il 2-2 finale, ma anche nelle dinamiche della partita: gli inglesi partono forte trovando addirittura il vantaggio per ben due volte con il tiro di Eriksen e la magnifica conclusione di Wanyama, ma l’autorete di Kane, autore di una pessima prestazione, e sopratutto il cartellino rosso per Alli hanno complicato oltremodo la situazione.
A differenza degli Spurs, che hanno creato tantissime occasioni senza però sfruttarle nel modo giusto, il Gent è stato cinico, abile a sfruttare le distrazioni degli avversari per non perdere la grossa occasione di superare un turno all’apparenza insormontabile. A favorire i belgi, che hanno pienamente meritato il passaggio agli ottavi, è stata anche la difesa poco compatta del Tottenham, da sempre rinomata per la sua grande qualità ma apparsa fin troppo instabile e incapace di fermare gli assalti avversati.
Pochettino avrà molto da riflettere su questa eliminazione che sa tutta fallimento per una squadra di grande prospettiva come la sua, una grande conferma in Premier League ma che non riesce a consacrarsi anche in Europa.
Gli azzurri aprono clamorosamente alla cessione di Kvaratskhelia e preparano l’assalto al sostituto: ecco i…
La sconfitta in finale di Supercoppa Italiana ha lasciato il segno in casa Inter, sollevando…
Il brasiliano si è raccontato a Centrocampo Podcast svelando aneddoti divertenti e condividendo racconti emozionanti…
Napoli e Kvaratskhelia, possibile addio già a gennaio. Il georgiano, complice l’enorme interesse del PSG,…
La nuova competizione organizzata dalla società dell’ex leggenda blaugrana sbanca e conquista tutti: ecco in…
Tra interferenze politiche e proteste dei club de La Liga, il caso Dani Olmo sta…