Diego Forlan dopo il calcio cambia sport e sfonda nel tennis: a novembre parteciperà al suo primo torneo Challenger
Sono tanti gli sportivi che dopo essersi ritirati dalle competizioni della loro disciplina principale hanno tentato di intraprendere una carriera in un altro sport. L’esempio forse più conosciuto è quello di Usain Bolt, che da uomo più veloce del mondo ha provato a trasformarsi in un’ala d’attacco nel calcio, anche se con risultati deludenti. Cambiare sport e riuscire ad arrivare ad alti livelli, d’altronde, non è facile, ma c’è chi ce l’ha fatta: Diego Forlan, ex attaccante uruguaiano, dopo aver trascorso la maggior parte degli anni della sua vita giocando a calcio, oggi è un tennista abbastanza affermato, tanto che a novembre parteciperà al suo primo torneo Challenger! Ecco tutto ciò che c’è da sapere a riguardo.
Forlán è stato a lungo un attaccante di altissimo profilo, temuto dai difensori affrontati sia in Europa che in Sud America, nonché nelle oltre 100 partite giocate con la Nazionale uruguaiana. Ha avuto una carriera di alto livello con club come Manchester United, Villarreal, Inter e Atletico Madrid, collezionando numerosi trofei e segnando 36 gol in 112 incontri con la selezione uruguaiana. Con l’Uruguay ha vinto la Copa America nel 2011 e raggiunto un storico terzo posto ai Mondiali del 2010. Dopo il ritiro dal calcio giocato, Forlán ha intrapreso la carriera di allenatore, ma la sua esperienza è stata breve, allenando prima il Penarol e poi l’Atenas, con un bilancio di 8 vittorie, 8 pareggi e 7 sconfitte, che ha portato a diversi esoneri.
Così, a differenza di molti altri ex calciatori, i quali decidono di rimanere a vita nel mondo del calcio, Diego ha deciso di dedicarsi alla sua seconda passione: il tennis! E i risultati sono decisamente buoni…
Dopo aver dedicato impegno, sacrificio e passione, che gli hanno permesso di ottenere buoni risultati nel circuito over 45 in Sud America, per Forlan è giunto il momento per un grande salto, diventando un giocatore professionista. L’ex attaccante, infatti, scenderà in campo nel torneo Challenger di Montevideo, che si tiene proprio in Uruguay, in programma dall’11 al 17 novembre.
Forlán, d’altronde, è da tempo classificato Itf grazie a qualche torneo disputato in doppio. Ora, nel Challenger di casa, giocherà in coppia con Federico Coria, tennista argentino che è stato numero 49 al mondo. Il torneo di Uruguay si svolgerà sulla terra battuta, una superficie tipica del tennis sudamericano, su cui Forlán ha sempre gareggiato. Fino ai 15 anni ha alternato il tennis e il calcio, prima di dedicarsi interamente al pallone e costruirsi una carriera ricca di successi. Mancino di natura, è un grande ammiratore di Nadal e ora, a 45 anni, è pronto ad affrontare una nuova e importante sfida: i tornei Challenger sono di alto livello e rappresentano il primo gradino sotto gli eventi Atp.
A Montevideo si preparano a ricevere il loro idolo e sono pronti a festeggiare, non per un gol, ma per un colpo vincente con la racchetta.
Milan – Juventus, il “classico” italiano. Non può essere considerato derby d’Italia dopo il “sorpasso”…
Sorteggio di Nations League di grande fascino per la nazionale di Luciano Spalletti. Sarà la…
A gennaio la società bianconera dovrà fare i salti mortali per sopperire agli infortuni: ecco…
Si torna a giocare in campionato. Forse anche troppo. Di certo, la fine degli impegni…
Pep Guardiola ha comunicato ufficialmente la sua decisione. Il tecnico spagnolo, non lascia, anzi raddoppia.…
Il centrocampista bianconero non fa più parte dei piani di Thiago Motta e potrebbe salutare…