Circa una settimana fa vi avevo parlato di dieci squadre che, pur non essendo delle big, sono riuscite a scrivere bellissime pagine di storia nel calcio. Ovviamente, nella storia di questo sport, ci sono tantissime favole e tante squadre che sono state capaci di prendersi le luci dei riflettori con trionfi incredibili, a volte ribaltando completamente i pronostici di inizio stagione. Oggi vi parlerò di altre dieci squadre, intanto vi lascio il link alla prima parte: clicca qui.
La Stella Rossa di Belgrado in patria ha raccolto molti successi, sono infatti 28 i titoli nazionali divisi tra quelli della ex Jugoslavia (22) e quelli della Serbia e Montenegro (5). In Europa la squadra serba ha vissuto il suo miglior periodo all’inizio degli anni ’90, nella stagione 1990/1991 ha infatti vinto la Champions League battendo ai rigori il Marsiglia con giocatori del calibro di Siniša Mihajlović, Dejan Savićević e Vladimir Jugović nella propria rosa. Da segnalare anche il successo nella Coppa Intercontinentale battendo i cileni del Colo Colo con un secco 3-0.
Negli ultimi anni il Nantes ha spesso fatto spola tra la seconda e la prima divisione francese, il club giallo verde ha però una storia molto importante in patria. Il periodo d’oro della squadra francese è quello che va dal 1991 al 2001, in quel lasso di tempo, grazie a giocatori come Patrice Loko, Christian Karembeu e Claude Makelele, il Nantes vince il campionato nella stagione 1994/1995. Nella stagione successiva il Nantes riesce addirittura a raggiungere la semifinale di Champions League dove viene però eliminato dalla Juventus, che poi conquisterà la coppa dalle grandi orecchie. Tra la stagione 1998 e quella 2001 i canarini riescono a portare nella propria bacheca dei trofei un campionato francese, 2 Coppe di Francia e 2 Supercoppe di Francia.
Il Lens ha vissuto, a cavallo tra il 1993 e il 2006, il proprio miglior periodo. Nella stagione 1993/1994 i rosso oro, nonostante il decimo posto raggiunto in Ligue 1, riescono a trionfare per la prima volta nella propria storia nella Coppa di Francia e quattro stagioni dopo riesce addirittura, grazie anche ai 14 gol di Anto Drobnjak, a conquistare il proprio primo titolo francese. A chiudere questo periodo d’oro c’è stato il successo nella Coppa Intertoto del 2005 battendo il CFR Cluj in finale.
L’Amburgo è una delle squadre più chiacchierate del momento visto che nella stagione appena conclusa è arrivata la prima retrocessione della propria storia. L’Amburgo però, a dispetto di questo recente avvenimento, ha un palmarès di tutto rispetto. Nella stagione 1982/1983, oltre a vincere il proprio sesto titolo nazionale, il club fondato nel 1887 riesce a conquistare la sua prima, e unica, Champions League battendo in finale la Juventus con il risultato di 1-0. Il titolo nazionale vinto in quella stagione è tutt’ora l’ultimo, la bacheca dei trofei dell’Amburgo vede però anche 3 Coppe di Germania, 2 Coppe di Lega tedesche, 1 Coppa delle Coppe e 2 Coppe Intertoto.
Per trovare il miglior momento della storia del Real Saragozza bisogna tornare indietro di parecchi anni. Negli anni sessanta, infatti, la società aragonese, grazie ad un periodo economicamente parlando molto positivo, riesce a vincere nel giro di tre anni ben 2 Coppe del Re (1964 e 1966) oltre al successo in Coppa delle Fiere del ’64. Quel lasso di tempo pregno di successi valse il soprannome di Los Magnificos ai giocatori di una società che ora è in piena lotta per il ritorno in Liga.
Il West Ham è una delle squadre più famose d’Inghilterra nonostante non sia mai riuscito a vincere il campionato. Nella propria storia, però, la squadra londinese è riuscita a conquistare 3 FA Cup e una Coppa delle Coppe. Gli Hammers sono molto conosciuti anche grazie ad un settore giovanile di tutto rispetto e che ha permesso a questa squadra di giocare la maggior parte dei suoi anni in Premier League. A completare il palmarès del West Ham troviamo anche 1 Coppa Intertoto e 1 Community Shield.
Quando si parla dell’Hellas Verona non si può evitare di pensare all’incredibile scudetto conquistato nel 1985. Nella stagione 1984/1985, infatti, i giallo blu sono riusciti a ribaltare i pronostici conquistando il primo e unico trofeo della propria storia. Gli acquisti estivi di Briegel e Preben Elkjær Larsen, uniti a giocatori già facenti parte della rosa come Galderisi e Di Gennaro, hanno permesso all’Hellas di conquistare lo scudetto finendo davanti in classifica a squadre come il Torino e l’Inter. Fondata nel 1903, l’Hellas Verona è tutt’ora l’unica squadra di una città non capoluogo di regione a vincere uno scudetto, dall’istituzione nella Serie A del girone unico nel 1929.
Il Derby County non gioca in Premier League dal 2008 ma nella sua storia è riuscito a conquistare per ben due volte il titolo inglese. Nelle stagioni ’71/’72 e ’74/’75 i Rams hanno raggiunto l’apice della propria storia riuscendo a trionfare nella Premier League grazie a due coppie di goleador molto importanti. Nel primo successo Alan Hinton e John O’Hare hanno combinato 28 gol, gli stessi dell’altra coppia formata da Bruce Rioch e Kevin Hector in occasione del secondo campionato vinto.
L’Ipswich non ha un periodo d’oro di cui parlare ma in bacheca ha tre trofei importantissimi che sono arrivati a tanti anni di distanza l’uno dagli altri. Nella stagione 1961/1962 i Tractor Boys vincono il loro primo e unico titolo inglese battendo in una volata esaltante Burnley, Tottenham ed Everton. Avvicinandoci lentamente ai giorni nostri scopriamo come l’Ipswich, nella stagione ’77/’78, riesce a conquistare l’FA Cup mentre 3 anni dopo arriva il prestigiosissimo successo in Coppa UEFA battendo con un netto 3-0 l’AZ Alkmaar in finale.
Il Leeds è riuscito a vincere praticamente tutti i trofei inglesi esistenti almeno una volta. Gli Whites hanno infatti vinto ben 3 titoli inglesi (1968/69, 1973/74, 1991/92), una FA Cup (1972), una Coppa di Lega (1968) e 2 Community Shield (1969, 1992). A livello europeo, il Leeds ha vissuto il suo miglior momento a cavallo tra gli anni sessanta e i settanta. In quel periodo la squadra fondata nel 1919 riuscì a vincere per ben due volte la Coppa delle Fiere (1968,1971) raggiungendo la finale sia di Champions League che di Coppa delle Coppe.
La Roma è quasi guarita. La cura Claudio Ranieri funziona e regala un nuovo sorriso…
Il tecnico di Testaccio, ospite di “Dribbling” ha dato informazioni sul futuro della panchina giallorossa.…
Il fascicolo è stato aperto in seguito a delle accuse gravi che coinvolgono non solo…
La formula del tecnico nerazzurro, a metà tra il rifiuto delle scuse e la reiterazione…
Che fine ha fatto Ansu Fati? Indicato al Barcellona come il nuovo Messi a tal…
Rudi Garcia potrebbe presto tornare ad allenare. Il Belgio. L’ex allenatore del Napoli è il…