Si conclude la fase a gironi della Coppa d’Africa con un’altra eliminazione eccellente: i campioni in carica dell’Algeria vengono distrutti dalla Costa d’Avorio e chiudono all’ultimo posto il girone E. Vola la Guinea Equatoriale che conquista la seconda piazza, mentre nel gruppo F, il Mali vola insieme al Gambia. Fortunata la Tunisia che con soli 3 punti riesce a rientrare nelle migliori terze: fuori definitivamente Sudan e Sierra Leone.
La Coppa d’Africa regala i primi verdetti importanti: chiusa la fase a gironi, ci sono tutti i nomi che comporanno il tabellone degli ottavi di finale. Sudan e Sierra Leone non rientrano tra le 4 migliori terze, mentre l’Algeria abbandona la competizione come ultima del suo girone: sorpresa importante quella degli algerini che, dopo essere approdati da campioni in carica, non sono riusciti ad imporsi nonostante gli ottimi spunti di Mahrez e Feghouli. Il giocatore del Manchester City è anche colui che ha sbagliato il rigore che avrebbe potuto rimettere in corsa le sorti dei biancoverdi contro la Costa d’Avorio che ha letteramente dominato il match: la nazionale di Kessie, Haller e Pepe sta puntando al titolo finale e ha tutto il potenziale per poter alzare il trofeo.
Seguono i Les Elephants anche il Gambia, il Mali e la Guinea Equatoriale ad uno storico passaggio alla fase finale della competizione: i guineai si sono imposti anche contro la Sierra Leone che ha dovuto salutare la Coppa d’Africa prima del previsto. Volano i gambiani, guidati da Barrow del Bologna che sta ricevendo numerose richieste di mercato: il successo contro la Tunisia testimonia l’enorme crescita tecnica e caratteriale di una nazionale che non si è mai imposta a grandissimi livelli nel proprio continente.
Oltre alle prime due di ogni girone, passano agli ottavi anche le migliori 4 terze: grande colpo quello del Malawi che insieme a Capo Verde solo le prime due nazionali ripescate con 4 punti all’attivo. A seguire troviamo le Comoros con 3 e la Tunisia: i tunisini sono stati molto fortunati nonostante un girone alla loro portata, condotto in modo superficale. La formazione di Kbaier, dopo essersi qualificata all’utima fase per la partecipazione ai Mondiali in Qatar a punteggio pieno, è completamente crollata sotto il livello di attenzione e di squadra, rischiando pericolosamente di uscire dalla Coppa d’Africa. Un piccolo ringraziamento alla dea beandata arriva anche dalle Comoros, alla prima partecipazione alla competizione e, adesso, uffialmente agli ottavi di finale. Un successo che premia la crescita della rosa e del calcio comorense anche se, la strada da percorrere è ancora lunga.
Il tabellone per ottavi è pronto e si nota subito il big match tra Egitto e Costa d’Avorio. Ecco tutti gli scontri che partiranno da domenica 23 gennaio:
La Vecchia Signora è ancora alla ricerca di un attaccante da affiancare al serbo: l’occasione…
L’esterno del Sassuolo è tornato a splendere e ad attirare su di sé le attenzioni…
Il Real Madrid incassa bonus e superbonus. La ricchissima argenteria della Casa Blanca si fregia…
La Roma fa il suo dovere con la Sampdoria e fa pace con i propri…
Il portoghese ha le ore contate e la dirigenza rossonera ha già individuato il sostituto:…
La Joya si allontana sempre di più dalla Capitale, ma la dirigenza giallorossa non si…