Categories: Calcio

Diario Coppa d’Africa: il Senegal è la prima finalista. Burkina Faso travolto

La Coppa d’Africa sta giungendo a conclusione: dopo il match tra Senegal e Burkina Faso, sono i senegalesi i primi finalisti della competizione. Gli avversari hanno tenuto per quasi 70 minuti, per poi crollare sotto l’assedio dei leoni della Teranga: 3-1 il risultato finale con Mane grande protagonista con una rete ed un assist. Finisce il sogno dei burkinesi che lotterano per il terzo e quarto posto.

SENEGAL IN FINALE DI COPPA D’AFRICA GRAZIE AD UN MANE TRASCINATORE

Il Senegal festeggia e fa esplodere un’intera nazione per la finale di Coppa d’Africa conquistata: la nazionale non ha mai vinto la competizione africana nonostante le 16 partecipazioni. Fino ad ora solo 2 secondi posti, uno nel 2002 e un altro nel 2019: questa occasione potrebbe essere quella giusta per spezzare la maledizione ed alzare finalmente al cielo il tanto desiderato trofeo.

I senegalesi, come il Camerun e il Ghana, sono stati gli unici ad essere arrivati fino ai quarti di finale di un Mondiale ma, nonostante tutto, non hanno mai lasciato il segno nel proprio continente. Il percorso intrapreso è incredibile, con un avvio molto frenato e solo 5 punti nel girone che sono stati sufficienti per chiudere in prima posizione: poi tutte vittorie molto più convincenti nelle partite secche con Capo Verde, Guinea Equatoriale e Burkina Faso battuti con forza. Nell’ultima gara, contro i burkinesi, il Senegal ha faticato più del previsto per strappare quel successo che sulla carta era dato per scontato: il primo tempo è in netto equilibrio con uno 0-0 che sottolinea come entrambe le nazionali stavano facendo difficoltà a scoprirsi, cercando di non mostrare il fianco al nemico. Nella ripresa, l’inerzia si sposta a favore del Senegal, più voglioso di agguantare quella Coppa d’Africa che per troppo tempo è sfuggita: si accende Mane e il divario tecnico con il Burkina Faso aumenta drasticamente. I leoni della Teranga provano in tutti i modi a sfondare il fortino nemico, ma l’ottima organizzazione difensiva dei rivali respinge ogni assalto: alla fine, il primo colpo mortale viene inferto da Diallo su assist di Koulibaly. Per i burkinesi è una doccia gelata e 6 minuti dopo ci pensa Gueye a raddoppiare su suggerimento di Mane, autore del definitivo tris. A accorciare le distanze, prima del definitivo 3-1, ci pensa Toure, ma ormai è troppo tardi per poter sperare in qualsiasi tipo di miracolo.

Il triplice fischio decreta la sconfitta del Burkina Faso che abbandona la Coppa d’Africa a testa altissima: la nazionale sta crescendo con un ritmo incredibile, diventando un punto fermo delle ultime competizioni africane. Il Senegal sorride, ringrazia Mane e il suo elevato tasso tecnico: prima finalista del torneo in attesa di sapere contro chi dovrà lottare per alzare la coppa la cielo. La rivale sarà la vincente tra Egitto e Camerun per un’ultima partita che promette già enorme spettacolo.

GHIATTU

Recent Posts

Scelto il nuovo allenatore della Roma: accordo imminente dopo il derby?

Stefano Pioli è in pole position per guidare la Roma dopo l'era Ranieri. Secondo La…

4 ore ago

Kane sotto esame dopo il flop con l’Inter, Klinsmann difende l’attaccante del Bayern

Harry Kane si avvicina al suo primo titolo Bundesliga con il Bayern Monaco, attualmente in…

10 ore ago

Juventus, scelto l’erede di Vlahovic: può arrivare già prima del Mondiale

Juventus cerca rinforzi in attacco e punta su Rasmus Hojlund, ex Atalanta, attualmente al Manchester…

10 ore ago

Scommesse su siti illegali, indagata una dozzina di giocatori di Serie A: tutti i nomi

Una dozzina di calciatori di Serie A sono attualmente sotto indagine da parte della Procura…

13 ore ago

I paperoni del calcio: quali sono le squadre con i calciatori di maggior valore?

L'Inter si posiziona dietro il Bayern, mentre la Juventus è presente con un solo nome.…

13 ore ago

Nuovo Stadio San Siro, commissione comunale convocata per lunedì

In attesa della chiusura del bando del Comune di Milano a fine aprile, lunedì si…

14 ore ago