La Coppa d’Africa sta giungendo a conclusione: dopo il match tra Senegal e Burkina Faso, sono i senegalesi i primi finalisti della competizione. Gli avversari hanno tenuto per quasi 70 minuti, per poi crollare sotto l’assedio dei leoni della Teranga: 3-1 il risultato finale con Mane grande protagonista con una rete ed un assist. Finisce il sogno dei burkinesi che lotterano per il terzo e quarto posto.
SENEGAL IN FINALE DI COPPA D’AFRICA GRAZIE AD UN MANE TRASCINATORE
Il Senegal festeggia e fa esplodere un’intera nazione per la finale di Coppa d’Africa conquistata: la nazionale non ha mai vinto la competizione africana nonostante le 16 partecipazioni. Fino ad ora solo 2 secondi posti, uno nel 2002 e un altro nel 2019: questa occasione potrebbe essere quella giusta per spezzare la maledizione ed alzare finalmente al cielo il tanto desiderato trofeo.
I senegalesi, come il Camerun e il Ghana, sono stati gli unici ad essere arrivati fino ai quarti di finale di un Mondiale ma, nonostante tutto, non hanno mai lasciato il segno nel proprio continente. Il percorso intrapreso è incredibile, con un avvio molto frenato e solo 5 punti nel girone che sono stati sufficienti per chiudere in prima posizione: poi tutte vittorie molto più convincenti nelle partite secche con Capo Verde, Guinea Equatoriale e Burkina Faso battuti con forza. Nell’ultima gara, contro i burkinesi, il Senegal ha faticato più del previsto per strappare quel successo che sulla carta era dato per scontato: il primo tempo è in netto equilibrio con uno 0-0 che sottolinea come entrambe le nazionali stavano facendo difficoltà a scoprirsi, cercando di non mostrare il fianco al nemico. Nella ripresa, l’inerzia si sposta a favore del Senegal, più voglioso di agguantare quella Coppa d’Africa che per troppo tempo è sfuggita: si accende Mane e il divario tecnico con il Burkina Faso aumenta drasticamente. I leoni della Teranga provano in tutti i modi a sfondare il fortino nemico, ma l’ottima organizzazione difensiva dei rivali respinge ogni assalto: alla fine, il primo colpo mortale viene inferto da Diallo su assist di Koulibaly. Per i burkinesi è una doccia gelata e 6 minuti dopo ci pensa Gueye a raddoppiare su suggerimento di Mane, autore del definitivo tris. A accorciare le distanze, prima del definitivo 3-1, ci pensa Toure, ma ormai è troppo tardi per poter sperare in qualsiasi tipo di miracolo.
Il triplice fischio decreta la sconfitta del Burkina Faso che abbandona la Coppa d’Africa a testa altissima: la nazionale sta crescendo con un ritmo incredibile, diventando un punto fermo delle ultime competizioni africane. Il Senegal sorride, ringrazia Mane e il suo elevato tasso tecnico: prima finalista del torneo in attesa di sapere contro chi dovrà lottare per alzare la coppa la cielo. La rivale sarà la vincente tra Egitto e Camerun per un’ultima partita che promette già enorme spettacolo.