Dopo le gare innaugurali, la Coppa d’Africa entra nel vivo con i gruppi B e C: non ci sono enormi sorprese con Senegal, Guinea e Gabon che non hanno grandi problemi ma che non vanno oltre il successo di misura. Il big match tra Marocco e Ghana è a favore dei marocchini che la spuntano grazie a Boufal: strada in salita per le black star che, ora, non possono più permettersi degli scivoloni per ambire alla seconda posizione del girone.
La seconda giornata della Coppa d’Africa apre le porte del girone B e C: a scendere in campo ci sono Senegal e Guinea che chiudono con un trionfo di misura e si aggiudicano il primato nel gruppo. I senegalesi sono la formazione che soffre di più e la spuntano in pieno recupero grazie ad un rigore di Mane. A farne le spese è uno Zimbabwe combattivo e ben organizzato che riesce ad arginare la furia dell’avversario e a sfiorare l’impresa che, alla fine, si tramuta in beffa: l’attaccante del Liverpool, l’eroe di giornata, aveva anche sbloccato l’ultimo big match di Premier siglando il momentano 1-0 del Reds contro il Chelsea, match terminato poi sull’1-1. Nell’altra gara, invece, stesso copione per la Guinea che si limita ad una sola rete, decisiva, contro il Malawi: a far calare il sipario è Sylla su assist di un instancabile Josè Kante. Ha giocato per 90 minuti anche Diawara che non ha sfigurato, lanciando chiari messaggi a Mourinho e alla Roma: per il centrocampista è importante ritrovare continuità per poter scavalcare le gerarchie nel club giallorosso.
Nel gruppo C le cose non vanno diversamente: il big match della seconda giornata di Coppa d’Africa è quello tra Ghana e Marocco, le due nazionali che puntano al 1° posto nel girone. A spuntarla sono i marocchini che riescono a passare solo nel finale, nonostante un domino costante per tutto l’incontro. Le stelle nere non trovano mai il giusto ritmo e vengono ingabbiate dall’ottima organizzazione dei padroni di casa: a regalare i 3 punti ci pensa Boufal con una bella conclusione. Oltre al Marocco, anche il Gabon gioisce all’esordio con le Comoros che si devono arrendere dopo appena un quarto d’ora: Boupendza gonfia la rete e distrugge il sogno di una vittoria all’esordio nella Coppa d’Africa per i rivali. Il miracolo della qualificazione non si è ripetuto al primo incontro: la qualificazione è ancora aperta anche se il gruppo C sembra abbastanza segnato con Ghana, Marocco e Gabon che sembrano aver prenotato già le prime 3 posizioni.
Il portoghese ha le ore contate e la dirigenza rossonera ha già individuato il sostituto:…
La Joya si allontana sempre di più dalla Capitale, ma la dirigenza giallorossa non si…
Il club bianconero punta con forza sull’ex Milan, ma per prenderlo serviranno dei sacrifici eccellenti:…
Vinicius è il miglior giocatore del mondo del 2024. Il brasiliano ha ottenuto l’ambito riconoscimento…
Vlahovic segna e regala una serata senza particolari sofferenze per la Juventus, che mette da…
Il tecnico portoghese ora rischia grosso: la società rossonera è già alla ricerca del suo…