Categories: Calcio

Diario Coppa d’Africa: Camerun vince con 2 rigori. Sorpresa Capo Verde

Dopo tanta attesa, inizia la famigerata Coppa d’Africa che è stata molto criticata per aver scippato, ai campionati europei, un numero considerevole di campioni. La prima giornata si è aperta con la vittoria del Camerun che ha faticato più del previsto contro il Burkina Faso: nella seconda gara, che ha chiuso il gruppo A, il Capo Verde si è imposto sull’Etiopia, in 10 dopo appen 15 minuti di match.

IL CAMERUN VINCA ALL’ESORDIO DI COPPA D’AFRICA: BENE ANCHE IL CAPO VERDE

Difficile esordio per il Camerun in Coppa d’Africa che, alla fine, deve ringraziare due penalty che permettono di mettere in bacheca i primi 3 punti della competizione. Nella gara inaugurale, i padroni di casa partono bene ma il Burkina Faso inizia a prendere sempre più campo, fino a sfiorare la rete in diverse occasioni. Alla fine, un’errore in uscita di Onana, permette a Sangare di sbloccare la partita: la realizzazione sveglia i camerunensi che cambiano ritmo e caricano a testa bassa. Gli ospiti arretrano e commettono due falli ingenui che costano ben 2 regori: dal dischetto è implacabile Aboubakar che non fallisce, ribaltando il risultato. L’attaccante, ex Porto, è in forza al Al Nasr Riyadh con 15 presenze all’attivo, 6 reti e 4 assist vincenti: la doppietta di questa sera gli consente di battere il suo record personale di una sola rete nell’ultima Coppa d’Africa disputata. Al triplice fischio i 3 punti sono del Camerun che balza in testa al girone.

Photo by KENZO TRIBOUILLARD/AFP via Getty Images

Primo posto condiviso con il Capo Verde, vincitore a sorpresa nel match contro l’Etiopia: gli etiopi partono malissimo con un cartellino rosso che li lascia in 10 dopo appena un quarto d’ora d’incontro. Gli ospiti prendono coraggio anche se non riescono a regalare un grande calcio a causa dell’ottima difesa dei padroni di casa: all’ennesimo tentativo, il solito Tavares riesce a gonfiare la rete per l’1-0 che si rivelerà decisivo. La punta, classe ’88, è in forza all’Al-Faysaly e dopo 14 partite è a quota 6 realizzazioni e un assist: lo score è molto simile a quello di Aboubakar, nuovamente rivale non solo in campionato ma anche in Coppa d’Africa. Tavares è in piena zona retrocessione con il suo club e farà di tutto per imporsi con la nazionale per cercare un primo o secondo posto che vale il passaggio diretto alla fase successiva, senza dover cercare di rientrare nelle migliori quattro terze.

GHIATTU

Recent Posts

L’eredità di De Bruyne nella Premier League: un addio da leggenda

Kevin De Bruyne lascia il Manchester City. A 33 anni, il belga conclude dieci anni…

1 giorno ago

Chivu, cuore nerazzurro. Ma il Parma può aspettare

Non c’è bisogno di ricordare a Chivu cosa significhi vincere con la maglia dell’Inter. Eppure,…

2 giorni ago

Chiesa, sarà addio a Liverpool! L’ex juventino torna in Italia: ecco a chi piace

Federico Chiesa, ex attaccante della Juventus e ora al Liverpool, potrebbe tornare in Serie A.…

2 giorni ago

Roma-Juventus gratis per tutti: ecco come fare per vederla su DAZN

Roma-Juventus in diretta gratuita su DAZN: la Roma esprime soddisfazione. Il club giallorosso ha manifestato…

2 giorni ago

De Zerbi, il nuovo profeta? Ma al Milan serve un condottiero, non un’anima inquieta

Mentre il caos regna a Marsiglia, De Zerbi litiga con tutti e lascia una scia…

2 giorni ago

Szczesny, memoria corta: il Barcellona è il top? E la Juve? Dov’è finita la riconoscenza?

Dichiarazioni sorprendenti dell’ex portiere bianconero: "Barcellona miglior club in cui ho giocato". Dopo anni di…

2 giorni ago