Dopo tanta attesa, inizia la famigerata Coppa d’Africa che è stata molto criticata per aver scippato, ai campionati europei, un numero considerevole di campioni. La prima giornata si è aperta con la vittoria del Camerun che ha faticato più del previsto contro il Burkina Faso: nella seconda gara, che ha chiuso il gruppo A, il Capo Verde si è imposto sull’Etiopia, in 10 dopo appen 15 minuti di match.
Difficile esordio per il Camerun in Coppa d’Africa che, alla fine, deve ringraziare due penalty che permettono di mettere in bacheca i primi 3 punti della competizione. Nella gara inaugurale, i padroni di casa partono bene ma il Burkina Faso inizia a prendere sempre più campo, fino a sfiorare la rete in diverse occasioni. Alla fine, un’errore in uscita di Onana, permette a Sangare di sbloccare la partita: la realizzazione sveglia i camerunensi che cambiano ritmo e caricano a testa bassa. Gli ospiti arretrano e commettono due falli ingenui che costano ben 2 regori: dal dischetto è implacabile Aboubakar che non fallisce, ribaltando il risultato. L’attaccante, ex Porto, è in forza al Al Nasr Riyadh con 15 presenze all’attivo, 6 reti e 4 assist vincenti: la doppietta di questa sera gli consente di battere il suo record personale di una sola rete nell’ultima Coppa d’Africa disputata. Al triplice fischio i 3 punti sono del Camerun che balza in testa al girone.
Primo posto condiviso con il Capo Verde, vincitore a sorpresa nel match contro l’Etiopia: gli etiopi partono malissimo con un cartellino rosso che li lascia in 10 dopo appena un quarto d’ora d’incontro. Gli ospiti prendono coraggio anche se non riescono a regalare un grande calcio a causa dell’ottima difesa dei padroni di casa: all’ennesimo tentativo, il solito Tavares riesce a gonfiare la rete per l’1-0 che si rivelerà decisivo. La punta, classe ’88, è in forza all’Al-Faysaly e dopo 14 partite è a quota 6 realizzazioni e un assist: lo score è molto simile a quello di Aboubakar, nuovamente rivale non solo in campionato ma anche in Coppa d’Africa. Tavares è in piena zona retrocessione con il suo club e farà di tutto per imporsi con la nazionale per cercare un primo o secondo posto che vale il passaggio diretto alla fase successiva, senza dover cercare di rientrare nelle migliori quattro terze.
La Roma è quasi guarita. La cura Claudio Ranieri funziona e regala un nuovo sorriso…
Il tecnico di Testaccio, ospite di “Dribbling” ha dato informazioni sul futuro della panchina giallorossa.…
Il fascicolo è stato aperto in seguito a delle accuse gravi che coinvolgono non solo…
La formula del tecnico nerazzurro, a metà tra il rifiuto delle scuse e la reiterazione…
Che fine ha fatto Ansu Fati? Indicato al Barcellona come il nuovo Messi a tal…
Rudi Garcia potrebbe presto tornare ad allenare. Il Belgio. L’ex allenatore del Napoli è il…