Il gol di Neymar nel largo successo ottenuto dal Paris Saint-Germain ha concluso la seconda giornata di Ligue 1 che è stata ricca di spunti, gol e tanto spettacolo. Naturalmente la copertina l’ha presa il fenomeno ex Barcellona che al suo esordio nel calcio francese ha realizzato un gol e fornito un ottimo assist a Cavani (che quando vede il Guingamp si esalta oltremodo, 7 gol nelle ultime 5 sfide contro la squadra allenata da Doucoure). Due vittorie in altrettante sfide per la banda di Emery che si gode la prima posizione in ottima compagnia.
L’Olympique Lione, orfano di Lacazette, Tolisso e Gonalons, continua a vincere convincendo: dopo il sonoro 4-0 rifilato allo Strasburgo, Depay e compagni hanno superato lo scoglio Rennes con un 2-1 che ha portato la firma proprio dell’olandese e quella di Diaz. L’altra squadra olimpica segue l’esempio degli uomini di Genesio e nella sfida tra Ranieri e Rudi Garcia è proprio quest’ultimo a sorridere: Ocampos, pupillo dell’ex tecnico del Leicester, ha deciso la sfida a tre minuti dal termine complicando l’avventura del tecnico romano (0 punti, 0 gol segnati, 4 subiti).
I campioni in carica del Monaco continuano a fare il bello ed il cattivo tempo: 4-1 al Dijon e miglior attacco del campionato. Nel poker realizzato ieri brilla la certezza Radamel Falcao che si è portato a casa il pallone con una splendida tripletta che lo ha portato in testa alla classifica capocannonieri con quattro centri. Jardim se la ride: anche senza Mbappé i monegaschi sono una squadra rodata e che venderà cara la pelle anche quest’anno. Molto male invece i padroni di casa: seconda sconfitta consecutiva e peggior difesa della Ligue 1 (sette gol subiti).
A fare compagnia alle certezze di questa Ligue 1 c’è il Saint-Etienne che non vuole mollare il treno delle prime posizioni: per abbattere il Caen basta il fuoriclasse dei bianco-verdi, Romain Hamouma, che nel secondo tempo regala altri tre punti all’ASSE. Il Bordeaux ha la meglio sul Metz (2-0, un gol per tempo) e continua a tallonare il gruppo di testa: i girondini, dopo il pareggio all’esordio, salgono ora a quota quattro punti in classifica, a pari merito con Angers e Troyes.
Molto bene le neopromosse: il Troyes continua a stupire e all’Allianz Riviera supera 2-1 il più quotato Nizza, con la testa già alla doppia sfida con il Napoli. Agli uomini di Garcia bastano i gol di Niane e Khaoui. Lo Strasburgo, invece, si prende lo scalpo del nuovo Lille di Bielsa che dopo la vittoria all’esordio non riesce ad ottenere il bis e dopo l’espulsione di Maignan crolla fisicamente permettendo alla matricola di conquistare i suoi primi tre punti con un sonoro 3-0. L’Amiens rimedia un’altra sconfitta: 0-2 contro l’Angers.