Si infiamma la lotta per la permanenza in Eredivisie con la vittoria dell’Excelsior contro lo Sparta Rotterdam. Nel derby disputato all’Het Kasteel, gli ospiti si sono imposti con un 3-2 sudato e per nulla facile, nonostante il match si fosse sistemato sui giusti binari. Trascinatore della serata è Hasselbaink che, con una doppietta, ha permesso ai suoi di poter gioire al triplice fischio. L’Excelsior aggancia proprio lo Sparta in classifica a quota 18: per i biancorossi terzo ko consecutivo e salvezza nuovamente a rischio.
L’EXCELSIOR RESPIRA, LO SPARTA TORNA A TREMARE
Lo Sparta crolla tra le mura amiche compromettendo gli ottimi risultati ottenuti e tornando a tremare sull’orlo dei playout salvezza. L’Excelsior espugna l’Het Kasteel e aggiunge 3 punti al proprio bottino, raggiungendo i rivali in classifica e il NEC. Si infiamma la lotta per l’Eredivisie a sole 4 giornate dalla fine dei giochi.
Nessun grande cambiamento nelle formazioni con il solito Hasselbaink a guidare il reparto offensivo degli ospiti. Dopo appena 10 minuti dal calcio di inizio, i padroni di casa sbloccano il match con uno sfortunato autogol di Koolwijk: perfetto il calcio d’angolo al centro dell’area con il portiere Hahn protagonista di un’uscita fuori tempo. Il pallone scavalca il numero 1 dell’Excelsior e si spegne addosso all’incolpevole centrocampista che diventa autore dell’autogol. 1-0 per i biancorossi che prendono coraggio alzando baricentro e ritmo. Gli uomini di Van der Gaag provano a reagire, ma l’impeto dei cugini non permette di realizzare il classico gioco palla a terra. L’occasione del pareggio è al 23′ sempre da calcio d’angolo. La battuta è lunga sul secondo palo dove è ben appostato Mattheij che colpisce di testa facendo da sponda a Hasselbaink. Il nipote di Jimmy Floyd, a due passi da Kortsmit, prolunga di testa e gonfia la rete. 1-1 e tutto da rifare per lo Sparta che perde la bussola e cade in balia degli avversari. Quando ormai mancava un minuto al duplice fischio, giunge il raddoppio degli ospiti: lancione lungo da parte della difesa e grave svarione da parte del reparto arretrato dei padroni di casa. Van Duinen libera Elbers che davanti all’estremo difensore non sbaglia. Rimonta completata e tutto rimandato alla seconda frazione di gioco.
Nella ripresa non c’è il tempo neanche di ragionare che Hasselbaink chiude definitivamente la partita: contropiede veloce che si trasforma in un 3 contro due. Riberio serve la punta che di piatto non sbaglia, nonostante l’uscita a valanga di Kortsmit. 3-1 che fa calare il sipario sul derby con i tifosi di casa completamente ammutoliti. L’Excelsior, forte del parziale, inizia a far girare palla colpendo appena possibile, ma senza scoprirsi ne forzando le operazioni offensive. Lo Sparta Rotterdam, spaesato e senza un vero e proprio leader in grado di smuovere la mentalità dei compagni, vagabonda per il campo sperando di imbarcare meno realizzazioni possibili. Un barlume di speranza lo da Pusic a pochi minuti dallo scadere: Van Moorsel recupera palla in area e di esterno destro prova a battere in rete. Il pallone viene deviato dall’intervento di un difensore che, però, non evita l’inserimento e il gol dell’attaccante. 3-2 ma troppo in ritardo: nonostante il forcing finale l’arbitro decreta la fine delle ostilità.
L’Excelsior respira andando ad agganciare Sparta e NEC in classifica uscendo, almeno al momento, dalla zona playout. Sempre peggio i padroni di casa al 3° ko consecutivo e tornati a lottare per una permanenza in Eredivisie che era data abbastanza per scontata. Una formazione di Rotterdam che complica la vita ai cugini: si infiamma la lotta per la salvezza nel finale di stagione. Ecco il video del match con tutti i gol siglati: