Dopo il pari dell’Ajax e quello del Psv non poteva mancare la frenata del Feyenoord che si infrange contro lo Sparta Rotterdam. Nel derby, le due formazioni si sono affrontate a viso aperto con i ragazzi di Stam che strappano il definitivo 2-2 all’ultimo secondo del 5° minuto di recupero: i biancorossi tirano un sospiro di sollievo e partono a rilento come le altre big dell’Eredivisie: ottima prova di Fraser e della sua squadra neo promossa.
L’esordio del Feyenoord e di Stam, al De Kuip in una gara ufficiale, non è dei migliori con un pareggio in extremis contro i cugini dello Sparta. Rotterdam si è fermata per la prima di campionato che ha regalato grandi emozioni soprattutto nell ripresa con un’altra big che parte a passo lento e con tante cose ancora da sistemare.
Il tecnico dei Rotterdammers sta lavorando duro per far dimenticare il trasferimento di Vilhena, il ritiro di Van Persie e l’addio di Van Bronckhorst, l’ultimo allenatore in grado di riportare il titolo di campione d’Olanda a Rotterdam. La partenza dei padroni di casa non è male, ma le idee e il gioco latitano con tanti errori di impostazione e di precisione. Dall’altra parte della barricata, Fraser imposta un match difensivo con l’obiettivo di ripartire e colpire in contropiede appena possibile. Nella prima frazione di gioco c’è pochissimo d’annotare, mentre la ripresa è molto più energica grazie ad un Vermeer in giornata no: l’1-0 per gli ospiti è targato Rayhi che approfitta di uno svarione difensivo e dell’estremo difensore del Feyenoord mal posizionato tra i pali. Il gol accende l’incontro con i ragazzi di Stam che pareggiano i conti grazie ad un fantastico filtrante di Haps che imbecca il taglio di Berghuis.
Tutto torna su ritmi lenti, ma lo Sparta colpisce proprio in contropiede e mettere in difficoltà la difesa avversaria: i centrali vengono saltati con facilità e Veldwijk batte nuovamente un Vermeer poco incisivo nell’uscita. Quando tutto sembrava perduto, arriva la realizzazione di Larsson che approfitta di un ultimo forcing in extremis, precisamente al 95′. Il pari non lascia contenti i tifosi del De Kuip che strappano solo un punto da un nemico ben messo in campo e capace di capitolarizzare le due uniche occasioni realmente pericolose. Stam dovrà lavorare ancora sui meccanismi difensivi e su un attacco che deve ritrovare coraggio e determinazione. Ottimi i 90 minuti dello Sparta Rotterdam che mette in cassaforte un pari preziosissimo in vista dell’obiettivo stagionale: una salvezza sicura e veloce per poter tirare un sospiro di sollievo dopo un anno passato in purgtorio.
La Roma è quasi guarita. La cura Claudio Ranieri funziona e regala un nuovo sorriso…
Il tecnico di Testaccio, ospite di “Dribbling” ha dato informazioni sul futuro della panchina giallorossa.…
Il fascicolo è stato aperto in seguito a delle accuse gravi che coinvolgono non solo…
La formula del tecnico nerazzurro, a metà tra il rifiuto delle scuse e la reiterazione…
Che fine ha fatto Ansu Fati? Indicato al Barcellona come il nuovo Messi a tal…
Rudi Garcia potrebbe presto tornare ad allenare. Il Belgio. L’ex allenatore del Napoli è il…