Il derby di Rotterdam si conclude con un risultato a sorpresa: lo Sparta, all’Het Kasteel, si impone per 1-0 riaprendo l’Eredivisie e conquistando 3 punti che regalano la tranquillità momentanea nella lotta salvezza. Gli uomini di Van Bronckhorst, colpiti al primo minuto di gioco, non riescono a reagire, incassando una sconfitta che fa male su diversi fronti. Ecco come si è svolto il match…
Campionato nuovamente riaperto in Olanda soprattutto se l’Ajax vincesse contro il Groningen questo pomeriggio. I lancieri arriverebbero a sole 2 lunghezze dalla capolista aumentando la pressione e facendo sentire maggiormente il fiato sul collo.
Lo Sparta Rotterdam blocca l’avanzata dei cugini del Feyenoord che si arrendono dopo 10 vittorie consecutive. Anche nel girone d’andata, dopo il 10° successo, giunse il pari contro il club della capitale che distrusse l’ottima striscia positiva. Il match, nonostante il risultato, ha visto solo un protagonista in campo: il Feyenoord. Risultato beffa, poiché la realizzazione è arrivata sull’unico tiro in porta degli avversari. I padroni di casa, scesi in campo con uno spregiudicato 4-3-3, passato immediatamente dopo un solo minuto di gioco: Cabral, sulla fascia sinistra, fa partire un cross perfetto che pesca Pogba tra i due difensori centrali. La punta svetta e deposita in rete l’1-0 fatale. Gli uomini di Van Bronckhorst non accusano il colpo e si riversano a testa bassa nella metà campo avversaria, alla ricerca del pari. Il primo tempo si trasforma in un assedio, ben arginato dalla difesa. Duplice fischio e squadre negli spogliatoi.
Lo Sparta Rotterdam torna in campo senza snaturare il suo gioco e cercando di colpire alla prima ripartenza buona. L’occasioni per i contropiedi ci sono, ma la difesa degli ospiti è sempre ben piazzata e attua anche un pressing molto alto. Il tecnico prova a modificare qualcosa per dare vivacità alla manovra, ma Kortsmit è in giornata “si” e risulta insuperabile. Il fortino viene rinforzato con i ripiegamenti della linea di centrocampo e dello stesso Pogba, abilissimo nel gioco aereo. Neanche gli innesti di Elia e Kuyt riescono a sistemare le cose. I padroni di casa si arroccano e strappano 3 punti fondamentali per la salvezza.
Ora lo Sparta Rotterdam balza a 25 punti allontanando momentaneamente la zona calda della classifica con 5 punti di vantaggio. La società ha invertito la rotta totalizzando 7 punti nelle ultime 3 gare, dimenticando del tutto il periodo negativo ricco di ko e miseri pareggi. Con questa solidità e questo ritmo, il club può puntare concretamente ad una permanenza tranquilla, senza dover lottare fino all’ultimo minuto per non scendere in Eerste Divisie. Batosta difficile da digerire per il Feyenoord che non solo perde il derby, ma rischia di ritrovarsi l’Ajax attaccato alle spalle a sole 2 lunghezze. La leggerezza con cui è stato affrontato il match è stata pagata amaramente. Dopo 10 vittorie consecutive giunge un ko proprio come nel girone d’andata. Questa sconfitta potrebbe minare anche a livello psicologico la squadra che dovrà dimostrare di essere forte mentalmente per conquistare un titolo che sembrava ormai a portata di mano. Vi lascio con il gol che ha riaperto l’Eredivisie e fermato il Feyenoord:
Se non si dovesse trovare una quadra per la prossima stagione il mister di Testaccio…
L’olandese ex Bologna sta ritrovando spazio allo United, ma per l’estate due club di Serie…
Vigilia di Natale, non una qualsiasi. È quello dell’apertura della Porta Santa che per i…
L’Inter di Simone Inzaghi non brilla contro il Como ma non le serve molto per…
Denzel ha pubblicato delle stories su Instagram, permettendo ai suoi follower di vivere in tempo…
L’argentino finisce nelle mire dell’Inter, ma il Real Madrid ha ancora una corsia preferenziale: ecco…