Categories: Calcio

Manchester United-Derby County e quella stagione agli antipodi

A distanza di due anni tornano a sfidarsi, sempre in FA CupManchester United e Derby County. Nella stagione 2015/2016 i Red Devils guidati da Louis Van Gaal riuscirono a spuntarla solo dopo il replay giocato e vinto sul campo dei Rams dopo il pareggio di Old Trafford. Il match tra le due squadre però è contraddistinto da una curiosità storica, sconosciuta a tanti probabilmente: nella stagione 74/75 il Derby County conquistò il suo secondo storico titolo di campione d’Inghilterra ottenuto senza però affrontare il Manchester United che quell’anno giocava sorprendentemente in Second Division dopo la retrocessione dell’anno precedente.

Il Derby reduce dai fasti dell’era Brian Clough che ha portato il club dell’East Midlands dalla Second Division alla conquista del titolo nella stagione 71/72, ha dato continuità a quel glorioso momento sotto la guida di Dave Mackay trionfando nel massimo campionato inglese nel 74/75 concluso al fotofinish davanti a Liverpool, Ipswich Town ed Everton al termine di un torneo  combattuto e con diverse squadre ad alternarsi in vetta alla classifica. I Rams si diventarono campioni il 19 aprile 1975 pareggiando contro il Leicester City e festeggiando così il secondo titolo nella loro storia. La stagione seguente si concluse con la conquista della Community Shield che a oggi rimane l’ultimo trofeo messo in bacheca dal Derby County.

Al magic moment dei Rams di quell’epoca fa da contraltare uno dei periodi più neri del Manchester United retrocesso dopo il ventunesimo posto al termine della stagione 73/74. Sulla panchina dello United c’era quel Matt Busby entrato nella leggenda del club di Old Trafford per i suoi ripetuti successi (tra cui anche la prima Coppa dei Campioni inglese della storia) ottenuti anche grazie a giocatori fenomenali come Best, Charlton e Law. Il manager scozzese aveva lasciato la panchina dello United nel 1969 ma fu richiamato per tentare di risollevare le sorti del club. L’impresa però, a differenza di tante altre volte non riuscì e i Red Devils dovettero affrontare l’onta della retrocessione. A quel punto i giocatori simbolo decisero di prendere altre strade così come lo stesso Busby che fu sostituito da un’altro scozzese: Tommy Docherty. Il nuovo allenatore puntando su una squadra giovane ottenne la promozione immediata nella massima serie al termine del campionato 74/75 riportando la squadra della parte rossa di Manchester nel posto più consono alla storia del club.

Mauro Levati

Recent Posts

Juventus, i casting per i difensori centrali sono ancora aperti: ecco i nomi sulla lista di Giuntoli

A gennaio la società bianconera dovrà fare i salti mortali per sopperire agli infortuni: ecco…

19 ore ago

Quanto costano gli infortuni? In serie A le cifre spaventano

Si torna a giocare in campionato. Forse anche troppo. Di certo, la fine degli impegni…

20 ore ago

Pep Guardiola ha deciso il suo futuro al Manchester City

Pep Guardiola ha comunicato ufficialmente la sua decisione. Il tecnico spagnolo, non lascia, anzi raddoppia.…

22 ore ago

Juventus, Fagioli potrebbe partire già a gennaio: la situazione

Il centrocampista bianconero non fa più parte dei piani di Thiago Motta e potrebbe salutare…

2 giorni ago

Zirkzee sempre più verso l’addio, futuro alla Juve?

L’ex attaccante del Bologna saluta la Premier e torna in Serie A: Giuntoli vuole regalarlo…

2 giorni ago

Yamal e la Masia: una miniera da 370 milioni di euro

L'arrivo di Hansi Flick sulla panchina del Barcellona ha generato una rivoluzione dentro e fuori…

2 giorni ago