Pepe Mel aveva chiesto rinforzi in difesa ed il rinforzo è arrivato, a vestire la maglia del Deportivo la Coruña per i prossimi 4 anni sarà Fabian Schär, il difensore centrale proviene dall’Hoffenheim dove è stato acquistato per una cifra che si aggira intorno ai 2 milioni di euro. Compirà 26 anni questo dicembre il calciatore svizzero nato a Wil che ha colpito la dirigenza bianco blu per la sua duttilità, può infatti ricoprire sia il ruolo di difensore centrale indifferentemente a destra o sinistra ed anche quello di terzino, e per la sua capacità di uscire palla al piede dalla difesa per impostare l’azione, andiamo a scoprire insieme chi è Schär e quali movimenti in uscita comporta per il Depor per quanto riguarda il settore difensivo.
Schär inizia la sua carriera di calciatore nelle giovanili della squadra della sua città nativa, Wil, un comune svizzero di circa 24.000 abitanti del Canton San Gallo, dove, raggiunta la prima squadra, giocherà 56 partite segnando 9 gol. La buona qualità tecnica e la capacità di farsi trovare pronto in zona gol attirano su Fabian gli occhi del Basilea che lo acquista nell’estate del 2012. Con la squadra svizzera vincerà ben 3 titoli di campione nazionale e lo farà da punto fermo della formazione rosso blu, le sue presenze in questi tre anni saranno infatti 115, un numero che fa capire quanto questo giocatore sia stato importante per i successi del Basilea, conditi da un buon numero di gol, 16, e da 8 assist.
Nell’estate del 2015 arriva un’offerta da parte dell’Hoffenheim che ammonta intorno ai 4 milioni di euro, il Basilea accetta e cosi Schär, per la prima volta nella sua carriera, si allontana dalla svizzera per provare l’avventura in Germania dove però non incide mai particolarmente. Nella prima stagione in Bundesliga gioca 24 partite segnando 1 gol a cui si va ad aggiungere anche una presenza in Coppa di Germania ma è nella stagione appena conclusa che Schär passerà l’annata più difficile della sua carriera, le presenze con la maglia dell’Hoffenheim saranno infatti solamente 7, 6 in campionato e una in Coppa di Germania. A questo punto ecco che arriva la chiamata del Depor dove il giocatore svizzero è pronto a rimettersi in gioco per tornare a far vedere quelle belle cose fatte con la maglia del Basilea.
In nazionale maggiore il 25enne svizzero ad ora conta 28 presenze e 7 gol, numeri che dimostrano ancora una volta la bravura di questo calciatore di trovare la via del gol sfruttando un fisico perentorio, 1 metro e 86 centimetri di altezza. L’uscita palla al piede dalla difesa per impostare l’azione offensiva della propria squadra è una delle caratteristiche che ha colpito maggiormente Pepe Mel che già lo vede come punto fermo della difesa del Depor, aggiungiamo anche che Fabian sa calciare molto bene i rigori e che il fisico viene ovviamente sfruttato anche in fase difensiva dove sulle palle aeree è un fattore importantissimo.
Pepe Mel, parlando del pacchetto difensivo a sua disposizione, ha dichiarato che gli piacciono molto tutti e 4 i difensori centrali che ha ora in squadra e che però, allo stesso tempo, non può mettere la mano sul fuoco sul fatto che resteranno certamente tutti al Depor. Vedremo come si muoverà la società bianco blu che nell’estate del 2015 si era accaparrata le prestazioni sportive di Sidnei per 6.5 milioni di euro battendo la concorrenza del Valencia, ora lo stesso difensore brasiliano è quello che potrebbe portare nella cassa del Depor più soldi rispetto agli altri difensori, la società si aspetta di cederlo per almeno 10 milioni.
Infine, vi lasciamo con un video highlights di Schär risalente ai tempi del Basilea.
Milan – Juventus, il “classico” italiano. Non può essere considerato derby d’Italia dopo il “sorpasso”…
Sorteggio di Nations League di grande fascino per la nazionale di Luciano Spalletti. Sarà la…
A gennaio la società bianconera dovrà fare i salti mortali per sopperire agli infortuni: ecco…
Si torna a giocare in campionato. Forse anche troppo. Di certo, la fine degli impegni…
Pep Guardiola ha comunicato ufficialmente la sua decisione. Il tecnico spagnolo, non lascia, anzi raddoppia.…
Il centrocampista bianconero non fa più parte dei piani di Thiago Motta e potrebbe salutare…