Il calciomercato entra nel vivo e arrivano i primi addii: l’Atalanta cede il giovane olandese De Roon al Middlesbrough dopo un’ottima annata in Serie A. Il giovane talento, arrivato dall’Heerenveen, ha dimostrato tutto il suo valore e ha attirato l’attenzione di diverse formazioni europee. Noi avevamo già trattato il centrocampista in questo articolo prevedendo un possibile trasferimento all’estero:
De Roon nasce come difensore centrale, ma sotto l’occhio attento di Van Basten viene utilizzato come mediano. L’olandese dimostra di avere il piede giusto per impostare e la gamba adatta per interdire. Le ottime prestazioni inducono l’Atalanta ad acquistarlo e per 1.5 milioni si trasferisce a Bergamo dove mettere in mostra tutto il suo talento. Il ragazzo parte in sordina, rimanendo sempre sulla sufficienza. Con il passare delle gare acquista fiducia e entra al 100% negli schemi di mister Reja. La Serie A inizia a conoscerlo e le sue doti si affinano: erige un vero e proprio muro davanti alla difesa bergamasca e la sua altezza lo aiuta nel gioco aereo dove è un vero dominatore. De Roon stupisce anche per l’ottima qualità di gioco: essendo l’uomo chiamato a legare centrocampo e reparto difensivo, si scopre perfetto anche in fase d’impostazione, facendo ripartire velocemente la manovra nerazzurra. Ha concluso il campionato con 36 presenze e una rete siglata il 6 dicembre nella gara contro il Palermo.
Le sue caratteristiche hanno richiamato l’attenzione di diversi club europei che hanno tentato l’Atalanta sin dalla prima offerta. Alla fine a spuntarla è stato il Middlesbrough, neo promossa in Premier League. Gli inglesi hanno messo sul vassoio ben 14 milioni di euro (il 10% andrà all’Heerenveen). Ottima plusvalenza per i nerazzurri che si dimostrano nuovamente grandi ricercatori di giovani talenti. Il ragazzo potrà farsi valere nel nuovo campionato: il fisico e l’altezza sono perfetti per un torneo intenso e tosto come la Premier. Davanti alla difesa sarà un osso duro per qualunque avversario che dovrà sudare per superarlo. Il Middlesbrough potrebbe essere il trampolino di lancio adatto per ambire a club di alta fascia.
De Roon non ha nascosto la sua felicità e ha twittato immediatamente le sue impressioni: “Davvero felice per il mio trasferimento. Forza Boro“. Poi ha continuato salutando i suoi tifosi: “Vorrei veramente ringraziare tutti i componenti della famiglia Atalanta. È stato un anno fantastico, mi sono sentito a casa mia sin dal primo giorno e non avrei mai potuto immaginare un trattamento migliore. Dal giorno della festa della dea fino a fine stagione, ho vissuto momenti veramente magici. Vi siete presi cura di me e mi avete supportato sempre. Non è stata una decisione facile quella di lasciare questa meravigliosa famiglia, e dico famiglia perché da voi, chiunque ha una seppur minima connessione con l’Atalanta, dedica attenzioni ed energie ad essa. Spero che anche voi possiate immaginare me come parte di questa famiglia. Tante grazie davvero. Voglio chiudere questo messaggio, con le stesse parole di quella sera del luglio di un anno fa…. PÒTA SCÈCC, FORZA ATALANTA“.
Il calcio italiano e l’affetto dei tifosi non si può dimenticare. Non ci resta che augurare a De Roon il massimo della fortuna per la sua nuova avventura in Inghilterra.
Paul Pogba e la Juventus hanno deciso di dirsi addio. Il centrocampista francese e il…
A Roma il Ranieri ter è iniziato con l’auspicio che l’allenatore aggiustatore per eccellenza possa,…
È giunta al termine la storia d’amore tra il club bianconero e il centrocampista francese:…
Nella notte italiana, Radamel Falcao è diventato il colombiano con più gol nella storia del…
L’Italia di Spalletti a Bruxelles per i primi due match point: la nazionale azzurra può…
I rossoneri spingono per riuscire a prendere il centrocampista dell’Hellas Verona già a gennaio, ma…