Nel big match che l’anno scorso valse la Champions League, il Manchester City di Guardiola supera di misura il Chelsea di Tuchel e che con quella che diventa la 12esima vittoria consecutiva vola a +13 sui Blues.
Decisivo, come spesso gli accade contro la sua ex squadra, è stato il belga Kevin De Bruyne, autore, nel secondo tempo, del meraviglioso gol che ha sbloccato la partita e regalato il successo ai Citizens.
Si tratta della quinta rete segnata in Premier League dal numero 17 contro il club che lo aveva “scaricato” nel 2014 dopo appena tre presenze.
Probabilmente dalle parti di Stamford Bridge più di qualcuno si sarà pentito di quella infelice decisione.
Sicuramente sarà facile invece Pep Guardiola che con il successo di oggi si avvicina notevolmente a quella che sarebbe la quarta Premier League vinta nelle ultime cinque stagioni.
Discorso forse prematuro da affrontare appena al 15 di gennaio ma il gap creatosi con le inseguitrici, Chelsea (a -13) e Liverpool (-14 ma con due partite in meno), è già parecchio consistente e a ciò si aggiunge anche la stato di forma strepitoso di una squadra, il Manchester City, che sembra saper solo vincere, indipendentemente dall’avversario che ha di fronte.
Con una mezza ipoteca sul campionato per i Citizens c’è da pensare adesso a quella Champions League che coronerebbe definitivamente questo straordinario ciclo di successi e vittorie.
Il Chelsea, che ha pur giocato una buona partita, si trova probabilmente nel peggior momento da quando è approdato Tuchel: sono pressoché sfumate le possibilità di rimonta nei confronti di De Bruyne & Co., hanno vinto solo una delle ultime cinque partite in Premier League, c’è la grana Lukaku che sembra essere un corpo estraneo rispetto al resto della squadra dentro e fuori dal campo e il tutto è complicato, e non poco, da una situazione infortuni abbastanza pesante specialmente nel reparto difensivo.
Per cercare di concludere la stagione nel migliore dei modi, magari provando anche a bissare l’inaspettato successo dell’anno scorso in Champions League servirà ritrovare condizione e uomini ma Tomas Tuchel ha già dimostrato di essere l’uomo giusto per questo club.