Categories: Calcio

David Silva e la Real Sociedad, la sorpresa dell’estate

Un’estate a cui la Real Sociedad ha voluto a tutti i costi partecipare da protagonista. Dopo non aver potuto festeggiare per i motivi di emergenza sanitaria la Semana Grande, tradizionale ricorrenza estiva basca, e con una finale di Copa del Rey contro i nemici dell’Athletic ancora senza una data, c’era bisogno di dare una svolta netta al corso estivo, e allora è arrivato il grande colpo di mercato chiamato David Silva.

La scelta di David Silva

Asso calato in tarda serata, colpo alla schiena alla Lazio, convinta di avere in pugno il campione canario ormai ex Manchester City, che però dopo una settimana di temporeggiamenti ha scelto un ritorno in Spagna. Per alcuni una scelta dovuta a motivi familiari, ma la cosa è tutta da verificare: tra il suo paese di origine nelle Canarie e San Sebastián la distanza è davvero ampia e anche Valencia, sua tappa principale in Liga, non è proprio dietro l’angolo. Forse solo la necessità di voler tornare nel proprio campionato e in una squadra che giocasse le coppe possono essere stati i motivi di questa scelta, visto che la Real farà i gironi di Europa League con la speranza di confermare la crescita di questa stagione.

Carriera e funzionalità

Per la carriera di David Silva dunque una scelta ragionata, una squadra dove sa di poter essere leader tecnico e in cui si può costruire un calcio che passi dai suoi piedi, sempre una garanzia nonostante l’età non più giovanissima. Spazi e titolarità impossibili da mettere in discussione, non che alla Lazio ci potessero essere troppi intoppi, ma la concorrenza sarebbe stata di livello e per un calciatore che comunque può giocarsi ancora il jolly della nazionale in vista del prossimo Europeo è un’occasione importante

Ma una scelta eccellente anche da parte della Real Sociedad, che riesce a trovare il perfetto sostituto per Odegaard, tornato a fine prestito al Real Madrid. Le caratteristiche dei due sono decisamente diverse, soprattutto per quanto riguarda passo e prestanza fisica, ma inserire un giocatore con quel talento, quella visione di gioco e quel piede è fondamentale per mantenere invariata la qualità a ridosso delle punte aumentando il bagaglio di esperienza e di peso specifico della rosa.

Una pagina voltata ma all’insegna dell’usato sicuro: il miglior David Silva è una garanzia tecnica importantissima per Alguacil, che potrà continuare a offrire il suo calcio propositivo e ragionato grazie a uno dei cervelli più importanti del prossimo campionato. Chiunque arrivi nelle prossime settimane, Silva sarà comunque uno dei principali acquisti di mercato dell’anno, arrivato a sorpresa in un’estate in cui la Real Sociedad ha voluto ritagliarsi la sua parte a tutti i costi.

Simone Gamberini

Recent Posts

Il Milan di Conceiçao, fra rimonte e crolli verticali

Il Milan di Sergio Conceiçao avrà tanti difetti e la classifica (nono posto) lo testimonia.…

16 minuti ago

San Siro, accenditi: qui si decide tutto

Dopo il 3-3 dell’andata al Lluís Companys, l’Inter si gioca domani contro il Barcellona il…

18 ore ago

Champions League, Inzaghi e Bastoni ci credono: “Mancano due partite, daremo il 200%”

Appuntamento con la storia per l’Inter, che lotta per la finale di Champions League. Dopo…

18 ore ago

Liverpool, Alexander-Arnold saluta e va al Real Madrid: ennesima “figurina” nell’album Blancos

Trent Alexander-Arnold, difensore del Liverpool, lascerà il club al termine della stagione. L'addio segna la fine…

18 ore ago

Ma se il Milan vincesse la Coppa Italia e non entrasse nei primi 7? Cosa succede in Europa

Cosa accade se il Milan vince la Coppa Italia ma non si qualifica nelle prime…

23 ore ago

Finalmente Harry Kane, il fuoriclasse inglese conquista il primo trofeo in carriera

Bundesliga: Harry Kane interrompe la sua maledizione sportiva conquistando il primo trofeo da professionista con…

23 ore ago