Nel calcio moderno siamo sempre più abituati a vedere giocatori cercare nuovi lidi, abbandonando magari quella squadra che ha avuto il merito di credere in quel determinato calciatore fin dalla giovanissima età. In questo periodo storico trovare giocatori come quello che vi andremo a presentare oggi è sempre più raro, parliamo di David García, cresciuto nelle giovanili del Las Palmas il difensore classe 1982 si appresta a giocare la quindicesima stagione con la maglia dei gialli delle Canarie che quest’anno saranno allenati dal mister italiano Roberto De Zerbi.
David García nasce a Maspalomas, la maggiore frazione di San Bartolomé de Tirajana, comune nella provincia di Las Palmas, il 25 febbraio 1982, fin dalla giovanissima età entra a far parte delle giovanili del Las Palmas, con la maglia degli amarillos esordisce in prima squadra nel match contro l’Elche nel settembre del 2003, partita persa dal Las Palmas che proprio in quella giornata acquisisce la matematica certezza della retrocessione in Segunda división B.
David diventa fin da subito il faro della difesa del Las Palmas, 1 metro e 83 centimetri per 80,3 kg di peso gli permettono di essere un difensore centrale sia molto bravo sulle palle aeree che rapido al punto giusto per fermare gli attaccanti che nel tempo, dall’inizio della sua carriera, sono diventati sempre più veloci e smaliziati. Con la maglia del Las Palmas David García ha accumulato la bellezza di 440 presenze ufficiali di cui 41 nella Primera división, numeri altisonanti che potrebbero diventare storici, infatti, il difensore spagnolo è a solo 13 presenze dall’eguagliare Germán Dévora che detiene attualmente il record di presenze con la maglia amarilla, Dévora è, oltretutto, il presidente onorario del club.
Proprio qualche giorno fa David García ha firmato il prolungamento del contratto per un’altra stagione con opzione sulla seconda che verrà attivata nel caso il difensore giochi in questa stagione almeno 15 partite ufficiali. Il difensore centrale ormai veterano dei gialli delle Canarie ha dichiarato al sito ufficiale del Las Palmas che è molto orgoglioso di continuare a far parte della storia del club e che si augura di giocare il maggior numero di partite possibili. Nell’ultima Liga David ha segnato il suo unico gol contro l’Osasuna in trasferta, un gol importantissimo perché è valso il pareggio al 91esimo minuto per gli amarillos. In totale i suoi gol nella Liga sono 3 conditi da 2 assist.
Qui sotto vi proponiamo il video creato dalla pagina ufficiale de “LaLiga” che ripercorre i momenti di David García con la maglia del Las Palmas compreso il momento in cui il difensore spagnolo ha raggiunto le 400 presenze in maglia amarilla, centrale difensivo di grande temperamento e capitano ormai da anni di questa squadra, David lascerà sicuramente un grande vuoto al momento del suo ritiro ma i suoi tifosi sono pronti ad essere guidati dal veterano per almeno un’altra stagione.
Lautaro ha realizzato solo cinque gol in Serie A in 15 partite, un bottino ben…
Il belga è felice nella capitale e i giallorossi vogliono strapparlo definitivamente al Milan: ecco…
Se non si dovesse trovare una quadra per la prossima stagione il mister di Testaccio…
L’olandese ex Bologna sta ritrovando spazio allo United, ma per l’estate due club di Serie…
Vigilia di Natale, non una qualsiasi. È quello dell’apertura della Porta Santa che per i…
L’Inter di Simone Inzaghi non brilla contro il Como ma non le serve molto per…