Da lunedì 18 settembre fino a giovedì 21 settembre ci sarà la quattro giorni per completare i Sedicesimi di Finale di Coppa d’Austria. Nonostante non si affronteranno tra di loro squadre delle prime due categorie bisogna stare attenti a dare tutto per scontato. Wiener Neustadt (prima in Erste Liga), Floridsdorfer, Wattens e soprattutto Sankt Pölten hanno già dovuto dare addio anzitempo alla competzione. Nei primi due giorni verrà dato maggior spazio alle squadra della seconda divisione, con la presenza sola di Lask e Wolfsberger di Bundesliga, mentre le grandi scenderanno in campo negli ultimi due.
Nella prima ed unica partita del lunedì avviene già una clamorosa sorpresa. Nella Burgenland, nel piccolissimo stadio di Wimpassing, si affrontano i verdi locali e il BW Linz, squadra di Erste Liga che sta attraversando un periodo difficile e che grazie alla coppa vuole riprendersi. Ma dopo soli tredici minuti i gol di Sistek e Egharevba portano i padroni di casa, terzi nella Burgenliga (quarta serie), su un clamoroso 2-0. Felix Huspek con un gran destro da fuori area accorcia le distanze e Helac, parando un rigore a Topic, evita il terzo gol casalingo. Nella ripresa gli ospiti attaccano a testa bassa e trovano il pareggio con Patrick Schagerl che li porta dritti ai tempi supplementari. Al minuto 102 è Templ a completare la rimonta, ma il Wimpasaing è duro a morire e il colpo di testa di Luka Radulovic trova il definitivo 3-3 dopo una partita bellissima. Si va ai rigori ed è da cardiopalma. Vincono la stanchezza e gli errori perchè grazie a conclusioni fuori misura e ai grandi interventi di Helac per il BW e di Dau per il Wimpassing si va ad oltranza con un misero risultato di 2-2. Milan Bortel segna il 3-2 e Dau compie un miracolo su Huspek e la favola è completa. Spontanea e meravigliosa invasione di campo dei tifosi di casa che sono esterrefatti dal risultato e approdano agli Ottavi di Finale di Coppa d’Austria.
E se il lunedì è stato movimentato il martedì non ha voluto essere da meno. Intanto cominciamo col dire che viene rinviata a settimana prossima la sfida tra Austria Klagenfurt e Kapfenberger perchè la fitta pioggia ha reso impraticabile il Wörthersee Stadion.
Il Lask Linz, che tanto bene sta facendo in Bundesliga, va a far visita alla Untersberg Arena al Grödig, squadra vicino a Salisburgo che fino a pochi anni fa militava in Bundesliga. La pioggia battente e la voglia di mettersi in mostra dei padroni di casa è tanta e ne esce una partita a dir poco spettacolare. Un 4-4 che vede la doppia rimonta del Grödig, sotto per 0-1 e 1-2, che prende coraggio e va addirittura sul 3-2 e sul 4-3, prima di subire nei supplementari il definitivo pareggio di Michorl. Ai rigori stavolta si segna e sarà decisivo Pervan che para il rigore di Erdogan e, con tanta fatica, porta il Lask agli ottavi.
L’altra compagine di Bundesliga è il Wolfsberger che, anch’esso con qualche sofferenza, ha ragione del Gleisdorf. Stavolta la partita si decide nei tempi regolamentari, con i Lupi che nel primo tempo passano in vantaggio con Topcagic. Pollhammer mette paura e pareggia per la squadra di terza serie, ma dopo poco è il giamaicano Orgill a riportare i suoi in vantaggio e a chiudere la contesa sull’1-2.
La neopromossa e rivelazione della Erste Liga Hartberg va in casa dell’Horn ed è ancora una partita ricchissima di gol e spettacolo. Finirà 3-3 con Dario Tadic autore di una fantastica tripletta per l’Hartberg che passerà il turno grazie ai calci di rigore. Più concrete, invece, Ried e Wacker Innsbruck, che fanno già le prove per la Bundesliga dell’anno prossimo liquidando per 0-1 il Neusiedl am See (rete di Kennedy Boateng per i neroverdi salisburghesi) e l’Amstetten (è Florian Jamnig a siglare per i neroverdi tirolesi). Molto equilibrata anche la sfida tra le due di Regionalliga, ovvero Sankt Florian e Weiz, con i padroni di casa che si impongono nel finale con Bytyci.
Ma dopo la clamorosa qualificazione del Wimpassing l’Oedt, in quarta serie nel girone dell’Alta Austria, vuol fare di meglio contro l’Austria Lustenau. La squadra del Voralberg sta attraversando un brutto periodo di forma e sono lontani i fasti dell’anno scorso dove per tanto tempo è stata la principale rivale del Lask per la promozione. 11 punti in altrettante gare ed un misero terz’ultimo posto non possono lasciare contenti i tifosi molto caldi dell’Austria. Staccare dalle disgrazie di campionato e pensare per un giorno alla Coppa potrebbe essere la cura, ma il giorno prima il BW Linz con lo stesso ragionamento è stato eliminato. E rispetto ai pari categoria biancoblu, in casa dell’Oedt, va persino peggio. Un 2-0 che non lascia replica firmato da un destro incrociare di Reiter ed uno splendido colpo di testa di Djordjevic regalano alla piccolissima squadra dell’Alta Austria un sogno chiamato Ottavi di Finale.
La Coppa d’Austria è anche questa, con realtà consolidate o grandi città che vanno in campetti di provincia sperduti, ma dove, forse, è rimasto il vero calcio, quello puro, quello dove si gioca per amore dello sport più bello del mondo. Le favole non esistono e prima o poi tutti si sveglieranno dal loro sogno e andranno a scontrarsi con la dura realtà, dove i soldi vincono sulle passioni e sui sentimenti. Ed è per questo che amiamo i Wimpassing o gli Oedt di turno, perchè ci fan credere che tutto è possibile se lo si vuole, ci fan tornare bambini e ci fanno sognare. Le favole hanno il lieto fine che difficilmente queste due piccole realtà avranno, ma perchè ossesionarci del futuro e godiamoci il presente. W il Wimpassing! W l’Oedt!