“Corner taken quickly… Origi!”. Impossibile dimenticare la telecronaca dell’azione che ha svoltato la storia del Liverpool nella semifinale di ritorno vinta in casa contro il Barcellona. Da quel calcio d’angolo battuto con furbizia da Trent Alexander-Arnold è nato il gol di Origi che ha sancito la rimonta contro i blaugrana dopo il 3-0 subito dagli inglesi in Spagna. A contribuire al gol è stata anche l’astuzia del raccattapalle, il giovanissimo Oakley William Cannonier che oggi è la stella più bella del Liverpool Under 18.
Forse il ragazzo neanche immaginava di poter contribuire a una delle rimonte più importanti degli ultimi dieci anni, dando il via a un’azione che ancora oggi incanta e diverte per la sua genialità. Da quel corner battuto con grande velocità sono passati tre anni e anche Cannonier ha fatto tanta strada. Allora era soltanto un ragazzino che sognava di avere un grande futuro nel mondo del calcio, mentre oggi segna e sorprende nelle giovanili del Liverpool che presto potrebbe dargli una chance per entrare nel mondo dei grandi.
17-year-old Oakley Cannonier, the ballboy for 𝘁𝗵𝗮𝘁 Trent Alexander-Arnold corner vs. Barça in 2019, just hit his 40th goal of the season for Liverpool U18s ✨ pic.twitter.com/Jq17oLYxl1
— B/R Football (@brfootball) April 19, 2022
Jurgen Klopp ha sempre puntato molto sull’Academy e non è una novità vedere ragazzini entrare in pianta stabile nelle sue rotazioni. Un percorso uguale a quello vissuto da Alexander-Arnold, il ragazzo di Liverpool che ha vinto tutto con la maglia della sua città. Cannonier viene da Leeds e nel 2020 è entrato a far parte della squadra Under 18 dove adesso è un vero e proprio punto di riferimento. Nell’ultima partita vinta per 5-1 contro il Wolverhampton (e alla quale ha contribuito con un assist e una tripletta) l’attaccante ha segnato il quarantesimo gol della sua stagione in tutte le competizioni, un traguardo straordinario per un ragazzino di 17 anni che con grande merito può davvero sognare in grande.
Con l’attuale allenatore Marc Bridge-Wilkinson è ormai al centro del progetto e con questi numeri non impiegherà tanto a convincere Klopp a dargli un’opportunità in prima squadra. Ma la strada è ancora lunga: Cannonier è un classe 2004 e per il momento si diverte a trascinare il Liverpool Under 18, secondo in campionato nel girone North a -7 dal Manchester City ma con un attacco stellare che ha già prodotto 74 gol.