Categories: Calcio

Dal gol “Manita” all’Eupen, la discesa di Jeffren

La storia di Jeffren Isaac Suarez Bermudez, noto semplicemente con il nome di Jeffren è quella di un giovane prospetto che sogna di affermarsi con la maglia del Barcellona e che poi dopo un brevissimo apice di successo finisce nel dimenticatoio.

Il settore giovanile blaugrana ha tirato fuori tani talenti incompiuti che non hanno saputo mantenere le aspettative. Jeffren si rese protagonista nel Clasico del novembre 2010 dove segnò lo storico gol della Manita in un 5-0 in favore del Barça passato alla storia. Allora aveva 22 anni e davanti a sé pensava di avere la strada spianata verso il successo ma le cose non andarono secondo le previsioni.

In quella stagione Jeffren collezionò solamente altre 8 presenze senza segnare alcun gol ma partecipò in maniera attiva al successo del Barcellona in Champions League. Dal Barça allo Sporting con la speranza di esplodere per tornare alla casa base: nella metà biancoverde di Lisbona però solamente 24 presenze in tre stagioni con la miseria di 5 reti all’attivo che lo portarono lentamente al declino tanto da rimanere senza contratto.

Da svincolato fece ritorno in Spagna ma non fu dei più trionfali: scelse Valladolid in Segunda Division dove arrivarono le presenze ma pochissimi gol considerando il ridimensionamento di categoria. Dall’anno scorso Jeffren gioca in Belgio nell’Eupen, squadra di metà classifica della Jupiler League dove gioca a sprazzi senza incantare in un campionato molto meno competitivo rispetto alla Liga: in questa stagione 11 presenze e nessun gol a testimonianza del atto che i suoi margini di crescita ormai sono davvero minimi.

Per quanto riguarda la nazionale nel 2007 rifiutò la chiamata del Venezuela per la Copa America in quanto riteneva di poter essere arruolabile per la selezione spagnola in vista di Euro 2008: poi le cose andarono in un altro verso e si ritrovò costretto ad accettare la nazionale Vinotinto per potersi mettere in mostra anche in ambito internazionale. Il Venezuela lo ha arruolato nel 2015 e fino ad ora ha giocato due amichevoli e due gare di qualificazione per i Mondiali senza ancora andare a segno.

Jeffren si è perso: un ottimo prospetto ridimensionato a normale giocatore tecnico, ora cerca di farsi largo in Belgio ma il suo gol della Manita rimarrà per sempre nella storia del Clasico tra Real Madrid e Barcellona.

Simone Gamberini

Recent Posts

Ronaldo, progetti da Fenomeno: lui in Federcalcio, Guardiola CT del Brasile

Ronaldo il Fenomeno vuole continuare ad essere presidente, ma a modo suo. Basta con le…

10 ore ago

La Kings League arriva in Italia, da Ibrahimovic a Marchisio e Buffon: quante stelle a Torino

Alla presentazione ufficiale del torneo hanno partecipato vari nomi illustri del calcio italiano. La finale…

10 ore ago

Belgio in crisi, Tedesco in bilico: possibile esonero

Il 2024 è finito per il Belgio ma la chiusura dell’anno solare potrebbe coincidere anche…

11 ore ago

Inter e il suo nuovo corso: la sostenibilità come obiettivo principale

Scopri il nuovo corso dell'Inter: giovani talenti, gestione sostenibile e strategie innovative per ridurre il…

1 giorno ago

Rabiot, luci a San Siro: il “Meazza” gli porta fortuna

Adrien Rabiot, luci a San Siro. I due gol del centrocampista francese nel 3-1 maturato…

1 giorno ago

Italia ko e seconda nel girone: sorteggio durissimo

L’Italia di Luciano Spalletti scivola sul più bello. Sconfitta 3-1 contro la Francia a San…

1 giorno ago