FA Cup, niente double per il Chelsea: Arsenal da record

13 FA Cup in bacheca, 7 da manager per Wenger: serve solo un Arsenal dei record per infrangere i sogni di Antonio conte che al suo primo anno al Chelsea sognava già di portare a casa un prestigioso double. Sanchez prima e Ramsey poi mettono KO  per 2-1 i campioni d’Inghilterra, forse troppo distratti dai festeggiamenti per la vittoria del titolo per ingabbiare i Gunners e tingere ancora una volta di blu una Londra da sempre contesa con gli acerrimi nemici.

Questa volta però la partita è stata quasi a senso unico: i Blues non sono riusciti ad aggredire l’Arsenal,  lasciato totalmente libero di giocare al tiro al bersaglio con la porta di Courtois, mal aiutato dalla sua difesa pescata in errore in più di una volta. Pur soffrendo, i Gunners hanno saputo tirar fuori gli artigli al momento giusto, cambiando volto rispetto alle ultime partite di questa amara stagione, salvata forse soltanto in parte dallo splendido trionfo di questa sera.

Chi non sarà affatto soddisfatto è Antonio Conte, il grintoso tecnico del Chelsea che si è fatto sfuggire dalle mani la clamorosa occasione di arricchire il suo bottino con un altro trofeo: la rete del momentaneo 1-1 di Diego Costa aveva illuso tutta la parte blu di Londra, abituata a soffrire e ad aggredire, a lavorare a testa bassa per ribaltare un risultato scomodo come più volte successo negli ultimi mesi. L’apparente armata infallibile si è arresa ai piedi di un Wenger sempre più soddisfatto, che vede sempre più vicina la sua conferma come tecnico dell’Arsenal, la squadra a cui è legato da quasi una vita (calcisticamente parlando).

Per i Gunners non ci sarà nessun tipo di festeggiamento o sfilata per le vie della città per non mettere ancor più sotto pressione la già allarmata polizia inglese, alle prese con una situazione critica dopo il brutto episodio accaduto alla Manchester Arena. Nonostante un periodo decisamente poco brillante l’Arsenal non ha mai smesso di crederci, neanche contro un avversario apparentemente imbattibile: Wenger ed i suoi ragazzi sono nella storia del calcio inglese!

Change privacy settings
×