Fumata bianca al Crystal Palace: “Habemus allenatorem!”

Nell’epoca che stiamo vivendo, scandita dal ticchettio dei social e dei mass media, non è difficile imbattersi in bizzarre trovate di marketing. Il calcio fa tendenza, si sa, ma nel melting-pot strategico della rete bisogna essere dei veri geni per far parlare di sé e diventare di tendenza. Non ci è dato sapere cosa si siano bevuti nella notte i responsabili pubblicitari del Crystal Palace. “There must be something in the water” si usa dire in gergo anglofono. Sta di fatto che quanto da loro proposto stamane sul profilo Twitter della società ha avuto un impatto immediato ed è subito diventato virale.

Chissà quante volte dirigenti e dipendenti del Crystal Palace si saranno fatti due passi lungo Whitehorse Lane. Vuoi per questioni di tifo, vuoi per questioni lavorative. Percorrendo la via da ovest ad est infatti si va a sbattere per forza di cose contro Selhurst Park e nel corredo di pub e villette a schiera che è la zona adiacente allo stadio non avranno potuto esimersi da una sosta al “Tasty Jerk“. Famoso per le specialità caraibiche (il jerk è un modo di marinare ed essiccare la carne proveniente dalle Indie Occidentali), questo mini baracchino ad uso take-away è diventato negli anni uno dei più amati punti di riferimento per il cibo etnico di Norwood e Croydon. L’aria qua è densa di sapori lontani. Il fumo che esce dal comignolo della piccola struttura profuma l’aria di pepe della Giamaica, cannella, timo e chiodi di garofano. Sale l’acquolina in bocca e qualcuno dello staff del Palace, addentando probabilmente un pollo al mango, palesa un’idea che ha del geniale. I tifosi delle Eagles, ancora orfani di un allenatore per i propri beniamini, si sono svegliati con un video che riprende per una trentina di secondi circa l’esterno del “Tasty Jerk”. La classica fumata grigia che fuoriesce dal camino quando i forni sono a pieno regime è stata sostituita da una meno tradizionale fumata bianca. Ed ecco che in men che non si dica la mente di tutti vola dal sud di Londra fino a Città del Vaticano. “Habemus papam!” riecheggia su Piazza San Pietro e lungo Via della Conciliazione ad annunciare, dopo la consueta fumata bianca dalla Cappella Sistina, l’istituzione del nuovo Papa. A Croydon si è voluto giocare sulla lontana similitudine fra gli avvenimenti in questione. Ilarità e complimenti si sono moltiplicati sui profili social del Crystal Palace. Il club rossoblu, così facendo, è riuscito a catalizzare l’attenzione dei fans e non verso quello che, nel pomeriggio di oggi, sarebbe stato il vero annuncio riguardo al nuovo allenatore delle Eagles per la stagione 2017/18. Nei giorni scorsi i nomi dei candidati si sono susseguiti ma, fra tutti, quello Frank De Boer è apparso, sin da subito, il più papabile. E mai come in questo caso il termine “papabile” sembra calzare a pennello.

Dopo la fantastica trovata della fumata bianca, l’attesa con “gaudium magnum” è terminata da poco. La società ha infatti ufficializzato con una conferenza stampa l’ex allenatore di Ajax e Inter. L’olandese ha firmato un triennale e si è subito detto volenteroso di fare ben in un club storico e ambizioso. L’inattività da novembre non sembra avergli pesato più di tanto ma l’ultima parola spetterà, come sempre, al campo. Intanto non si è presentato in abito corale e questo ci ha lasciato un pò di amaro in bocca!

Change privacy settings
×