Cristiano Ronaldo è sempre più il re indiscusso della Champions League: dopo aver raggiunto quota 100 gol nella massima competizione europea, l’asso portoghese ieri sera ha trascinato ancora il suo Real Madrid, ipotecando un altro importante traguardo segnando il sesto hat-trick in questo torneo, tutti rigorosamente in maglia blanca. Noi di Footbola abbiamo ripercorso la storia di Cristiano Ronaldo partendo dalla sua prima tripletta, datata ottobre 2012.
Ajax- 3 ottobre 2012
Risale appunto a cinque anni fa la prima tripletta di Cristiano Ronaldo in Champions League: arrivato a Madrid da tre anni, il portoghese decise di mettere prepotentemente la sua firma nel definitivo 4-1 contro l’Ajax nella fase a gironi del torneo.
Galatasaray- 17 settembre 2013
Un anno dopo Ronaldo decide di replicare lo spettacolo offerto contro gli olandesi: questa volta la vittima scelta dall’asso del Real è il Galatasaray, abbattuto con un netto e straripante 6-1. A rendere sublime questa tripletta è specialmente il terzo gol, frutto di un controllo magistrale da parte di Ronaldo che beffa il difensore avversario con un tiro di sinistro.
Shakhtar Donetsk- 15 settembre 2015
La terza tripletta di Ronaldo risale al 2015, esattamente nel 4-0 inflitto dal Real Madrid allo Shakhtar Donersk nella fase a gironi della Champions League. Questa volta però l’hat-trick, seppur decisivo, non è di quelli memorabili: il portoghese infatti firma i primi due gol direttamente dal dischetto, senza mettere in scena particolari acrobazie.
Malmo- 8 dicembre 2015
Pochi mesi più tardi, nello stesso girone, un impegno decisamente abbordabile permette a Cristiano Ronaldo di mettere in cassaforte la quarta tripletta (diventata poi poker prima del triplice fischio), questa volta nello straripante 8-0 contro l’impotente Malmo. In quell’occasione CR7 impresse il suo nome anche su un altro record: con i suoi 11 gol nel girone divenne il giocatore ad aver segnato di più in quella fase del torneo.
Wolfsburg- 12 aprile 2016
Risale allo scorso anno il quinto hat-trick della stella portoghese: questa volta la vittima è il Wolfsburg, abbattuto nei quarti di finale per 3-0 proprio grazie ai tre gol di Cristiano Ronaldo, che sarebbe poi riuscito ad alzare al cielo la coppa dalle grandi orecchie.
Bayern Monaco- 18 aprile 2017
Ma torniamo a ieri, il giorno dell’ultima tripletta, arrivata proprio in occasione della partita più difficile e delicata: la qualificazioni alle semifinali del Real Madrid era decisamente in bilico, complice l’ottima prestazione della squadra bavarese. Tralasciando le discutibili decisioni arbitrali, è ancora una volta Cristiano Ronaldo a vestire gli abiti del trascinatore per aiutare la sua squadra a superare un grande ostacolo con una tripletta che, con le annesse polemiche, resterà sicuramente nella storia della Champions League.