Due gol, entrambi realizzati nel secondo tempo, regalano al Brasile la vittoria contro l’Ecuador, all’arena do Gremio di Porto Alegre: Paulinho prima, e Coutinho poi, scrivono il proprio nome sul tabellino dei marcatori e permettono alla selezione verde-oro di allungare il proprio vantaggio in classifica nel girone di qualificazione, grazie al pareggio rimediato dalla Colombia in Venezuela (seconda, con undici punti di distanza). Con il successo ottenuto in serata il Brasile diventa la prima nazione sudamericana a vincere nove gare consecutive nel girone di qualificazione. Una vittoria importante che conferma la leadership di una nazionale che ha dominato sempre il suo girone: 11 vittorie, 3 pareggi ed una sola sconfitta, la squadra di Tite si presenta al prossimo mondiale con tanta voglia di riscatto e vendetta dopo essere uscita in malo modo contro la Germania nella rassegna intercontinentale disputata proprio in Brasile.
Il grande Brasile è tornato? – No, o meglio non ancora. La selezione verde-oro non può non essere posta tra le candidate alla vittoria finale del mondiale e sicuramente il movimento calcistico è in ripresa dopo l’infelice esperienza di più di tre anni fa, però ai nastri di partenza parte ancora dietro ad altre nazionali più collaudate e pronte. Tite ha dato ulteriore stabilità ad una squadra che ne aveva veramente bisogno, ha portato nuovamente Thiago Silva in nazionale e dato maggiore fiducia a Coutinho che, anche stanotte, da subentrato ha trascinato al trionfo la propria squadra. Le sensazioni sono positive e chissà che da qui in un anno possano portare al risultato che più di tutti sognano nella nazione della Caipirinha.
Ecuador, le possibilità ci sono ancora ma ora serve una magia – La sconfitta contro il Brasile era prevedibile e nessuno avrebbe mai pensato di chiedere a Quinteros un risultato diverso: il pareggio dell’Argentina porta a tre i punti di distanza dalla quinta posizione, valida per gli spareggi per accedere alla rassegna intercontinentale. Gran parte delle fortune di Valencia e compagni passano dalla prossima sfida: il Perù verrà a far visita alla Tricolor e in caso di mancato successo potrebbero svanire totalmente le possibilità di qualificazione.