La rimonta con il Borussia Dortmund ha permesso al PSG di qualificarsi ai quarti di finale evitando l’ennesima delusione europea; il club francese, infatti, ha sempre avuto problemi ad imporsi in ambito internazionale. Il fatto di dominare la Ligue 1 e vincerla con largo anticipo non aiuta la squadra ad avere quella determinazione necessaria ad arrivare sul tetto d’Europa. Il problema, ovviamente, non è solo questo. Andiamo a vedere quali sono i problemi del PSG fuori dai confini nazionali.
Centrale difensivo forte
Il primo punto che il PSG deve risolvere riguarda il centrale difensivo forte che possa sostituire Thiago Silva; l’ex Milan, infatti, è uno dei punti fermi del club francese ma la carta d’identità dice trentacinque anni e per forza di cose non può disputare una stagione intera ad alti livelli. Marquinhos e Kimpembe sono due ottimi giocatori ma una squadra che punta a vincere in Europa deve avere delle alternative di livello. Nel prossimo mercato, forse, andrebbe fatto l’investimento in fase difensiva.
Mentalità europea
La clamorosa rimonta subita dal Barcellona, quando il PSG perse sei a uno, è il simbolo di come al club francese manchi la mentalità per imporsi a livello europeo. In questi anni sono state tante le delusioni in campo internazionale; una statistica da invertire considerando gli investimenti importanti fatti, annualmente, dalla società. Per migliorare questo aspetto, però, servirebbe anche avere una maggiore competitività in Ligue 1 dove il PSG domina incontrastatamente da anni esclusa la parentesi del Monaco nel 2017.
Uomini spogliatoio
L’ultimo punto, ma non per questo meno importante, riguarda lo spogliatoio e la necessità di avere uomini in grado di fare gruppo. Nella rosa del PSG non tutti sono coesi con Cavani amato dai tifosi ma non proprio in sintonia con giocatori come Neymar. Da questo punto di vista uomini come Gueye, in grado di fare da collante e mettere la loro personalità, sono quello di cui il club ha bisogno.
Difensore forte, mentalità europea, uomini spogliatoio: il PSG, per imporsi a livello europeo, ha bisogno di questi elementi.
Il portoghese ha le ore contate e la dirigenza rossonera ha già individuato il sostituto:…
La Joya si allontana sempre di più dalla Capitale, ma la dirigenza giallorossa non si…
Il club bianconero punta con forza sull’ex Milan, ma per prenderlo serviranno dei sacrifici eccellenti:…
Vinicius è il miglior giocatore del mondo del 2024. Il brasiliano ha ottenuto l’ambito riconoscimento…
Vlahovic segna e regala una serata senza particolari sofferenze per la Juventus, che mette da…
Il tecnico portoghese ora rischia grosso: la società rossonera è già alla ricerca del suo…