Categories: Calcio

Cosa manca al Manchester City per vincere la Champions League

Negli ultimi otto anni il Manchester City è stato capace di diventare una delle squadre più forti della Premier League  vincendo quattro volte il campionato e arrivando due volte secondo e una volta terzo. Molto diverso il discorso in ambito internazionale dove il club ha raggiunto la semifinale una sola volta negli ultimi cinque anni. Cerchiamo di capire cosa manca ai Citizens per salire, finalmente, sul tetto d’Europa.

Manchester City, ecco cosa manca

Difesa

Il punto debole del Manchester City è, senza ombra di dubbio, la difesa. Il reparto arretrato, infatti, non riesce a garantire il giusto equilibrio ad una squadra ricca di giocatori offensivi. In questa stagione Guardiola ha potuto contare solo su Otamendi e Stones (coppia decisamente poco affidabile) visti i continui problemi fisici di Laporte, unico elemento in grado di assimilare il sistema di gioco dei Citizens. Situazione che ha portato il tecnico a dover utilizzare Fernandinho; il brasiliano nasce come centrocampista e fatica a trovare continuità di rendimento da difensore centrale. La situazione sugli esterni non migliora con il club privo di due elementi che possano far fare il salto di qualità. Per questo, nella prossima sessione di mercato, il City dovrebbe investire pesantemente sul reparto arretrato o la Champions rischia di restare un bellissimo sogno.

Modo di giocare 

Un’altra difficoltà riguarda lo stile di gioco del Manchester City che porta via energie fisiche ma soprattutto mentali; Guardiola, da quando è arrivato all’Etihad, ha sempre cercato di dominare la partita e questo alla lunga porta via la lucidità necessaria per affrontare al meglio determinate partite. Quello che manca ai Citizens è la capacità di vincere una partita sporca; urge un miglioramento considerando quanto sia fitto il calendario in Inghilterra.

Maledizione Champions

L’ultimo dettaglio per andare a conquistare la Champions League è la Champions stessa; il City, infatti, ha una sorta di maledizione in questo torneo. Monaco, Liverpool e Tottenham le squadre che negli ultimi tre anni sono riuscite ad eliminare i ragazzi di Guardiola (mai arrivato in semifinale alla guida dei Citizens). La vittoria e la prestazione del Bernabeu possono far sperare in un cambio di rotta ma la strada è ancora lunga e il City, in Europa, ha sempre deluso.

Saverio Fattori

Recent Posts

Dovbyk, svelato il mistero delle esultanze: sulle orme di Dzeko?

La Roma è quasi guarita. La cura Claudio Ranieri funziona e regala un nuovo sorriso…

3 ore ago

Roma, Ranieri è sicuro: “a fine stagione smetto”. Ecco tutti i nomi per il possibile successore

Il tecnico di Testaccio, ospite di “Dribbling” ha dato informazioni sul futuro della panchina giallorossa.…

1 giorno ago

Scommesse, avviata un’indagine su Maduka Okoye

Il fascicolo è stato aperto in seguito a delle accuse gravi che coinvolgono non solo…

1 giorno ago

Inter, Inzaghi deciditi: zero alibi o lamentele perenni?

La formula del tecnico nerazzurro, a metà tra il rifiuto delle scuse e la reiterazione…

1 giorno ago

Che fine ha fatto Ansu Fati? L’Italia lo aspetta

Che fine ha fatto Ansu Fati? Indicato al Barcellona come il nuovo Messi a tal…

1 giorno ago

Rudi Garcia torna di moda: una nazionale pronta per lui

Rudi Garcia potrebbe presto tornare ad allenare. Il Belgio. L’ex allenatore del Napoli è il…

1 giorno ago