Terminate le fasi a gironi di Champions League ed Europa League è il momento di fare dei bilanci: delle 48 squadre rimaste in gara nelle coppe europee sono rappresentate 19 nazioni.
La Spagna è il paese con più squadre ancora attive: sono 7 le rappresentati iberiche nelle coppe europee e il dato che colpisce è che tutte quante hanno superato il proprio girone senza alcuna retrocessione dalla Champions all’Europa League (come accaduto l’anno scorso a Siviglia e Valencia). Nella Coppa dalle grandi orecchie il Barcellona e Atletico Madrid hanno passato il turno come prime classificate mentre Siviglia e Real Madrid hanno chiuso al secondo posto. In Europa League Celta Vigo e Villarreal passano come seconde mentre l’Athletic Bilbao deve aspettare il risultato del Genk contro il Sassuolo (partita in corso) per sapere se sarà capolista o seconda del suo gruppo.
Dietro la Spagna ci sono l’Inghilterra e la Germania con 5 squadre: entrambe hanno visto una loro rappresentante retrocedere in Europa League, il Tottenham e il Borussia Moenchengladbach, e perso una squadra in Europa League, il Mainz ed il Southampton che hanno chiuso al terzo posto il rispettivo girone.
L’Italia segue al quarto posto assieme alla Francia con 4 squadre: i nostri colori hanno perso due rappresentanti in Europa League ma le altre quattro squadre sono tutte passate come prime nel girone; Juventus e Napoli saranno testa di serie nel sorteggio di Champions, Fiorentina e Roma invece in quello di EL. Per quanto riguarda la Francia invece nessuna squadra è stata eliminata ma il Lione è retrocesso in Europa League dopo aver chiuso terzo nel gruppo della Juventus.
Le altre nazioni con più di una squadra ancora in corsa sono Turchia, Russia e Belgio con 3 squadre a testa, Portogallo, Olanda e Grecia con 2. Sopravvivono invece squadre singole di Cipro, Romania, Ucraina, Repubblica Ceca, Israele, Bulgaria, Polonia e Danimarca.
La Roma ha bisogno di gol, non solo dai centravanti. Giocatori come Koné e Paredes…
Il Napoli si prepara per un mercato faraonico nella prossima estate, come riporta Il Mattino.…
Christian Vieri sta vivendo una vacanza alle Maldive inaspettatamente difficile. L'ex attaccante di Juve, Inter…
Francesco Gullo è stato ospite in NewzGen per discutere della Gullocam, la telecamera a scomparsa…
"Non voglio il recupero, non mi prendete per il c**o": lo sfogo di Inzaghi diventa…
La Juventus cade contro il Parma e torna nel baratro. Con Tudor si era intravisto…