Terminate le fasi a gironi di Champions League ed Europa League è il momento di fare dei bilanci: delle 48 squadre rimaste in gara nelle coppe europee sono rappresentate 19 nazioni.
La Spagna è il paese con più squadre ancora attive: sono 7 le rappresentati iberiche nelle coppe europee e il dato che colpisce è che tutte quante hanno superato il proprio girone senza alcuna retrocessione dalla Champions all’Europa League (come accaduto l’anno scorso a Siviglia e Valencia). Nella Coppa dalle grandi orecchie il Barcellona e Atletico Madrid hanno passato il turno come prime classificate mentre Siviglia e Real Madrid hanno chiuso al secondo posto. In Europa League Celta Vigo e Villarreal passano come seconde mentre l’Athletic Bilbao deve aspettare il risultato del Genk contro il Sassuolo (partita in corso) per sapere se sarà capolista o seconda del suo gruppo.
Dietro la Spagna ci sono l’Inghilterra e la Germania con 5 squadre: entrambe hanno visto una loro rappresentante retrocedere in Europa League, il Tottenham e il Borussia Moenchengladbach, e perso una squadra in Europa League, il Mainz ed il Southampton che hanno chiuso al terzo posto il rispettivo girone.
L’Italia segue al quarto posto assieme alla Francia con 4 squadre: i nostri colori hanno perso due rappresentanti in Europa League ma le altre quattro squadre sono tutte passate come prime nel girone; Juventus e Napoli saranno testa di serie nel sorteggio di Champions, Fiorentina e Roma invece in quello di EL. Per quanto riguarda la Francia invece nessuna squadra è stata eliminata ma il Lione è retrocesso in Europa League dopo aver chiuso terzo nel gruppo della Juventus.
Le altre nazioni con più di una squadra ancora in corsa sono Turchia, Russia e Belgio con 3 squadre a testa, Portogallo, Olanda e Grecia con 2. Sopravvivono invece squadre singole di Cipro, Romania, Ucraina, Repubblica Ceca, Israele, Bulgaria, Polonia e Danimarca.