Il movimento calcistico elvetico non poteva desiderare finale di Coppa Svizzera migliore di quella fra Basilea e Sion, per riscattare una stagione che ha riservato risultati generali non esaltanti, per esempio i verdetti arrivati sin troppo presto con i RotBlau che hanno ammazzato il campionato, come ormai da otto anni a questa parte, e a due giornate dalla fine vantano 15 punti sulla seconda Young Boys che ha portato a un diffuso calo degli spettatori sugli spalti, e a questo si sono aggiunti i percorsi troppo brevi delle compagini impegnate nelle coppe europee.
A contendersi il trofeo due squadre e due società fra le più storiche e con maggior seguito di tifosi e appassionati di tutta la Svizzera. Da una parte troviamo i dominatori di queste ultime stagioni che possono guardare tutti gli dall’alto verso il basso con una superiorità che non sembra scricchiolare e anzi a continuare nel futuro grazie alla grande disponibilità economica, dall’altra la regina di Coppa, una squadra che nella quale si identifica un’intera regione il Canton Vallese, capaci di vincere tutte e tredici le finali ha cui ha partecipato nella sua storia, l’ultima nel 2014/15, i biancorossi sognano dunque mantenere questa leggendaria, almeno entro i confini nazionali, streak.
La sfida si terrà oggi pomeriggio alle 16.00, diretta su Fox Sport, a Ginevra, infatti dopo i vandalismi subiti nel 2014 la città di Berna, storica sede della finale nonché capitale svizzera, ha rinunciato ad accogliere l’evento l’anno scorso la finale si era così tenuta a Zurigo, mentre nel 2015 a Basilea. I caratteristici cortei di tifosi dalla stazione ferroviaria allo Stade de Genève saranno dunque severamente sorvegliati, con gli spettatori dovranno seguire itinerari predefiniti e separati, all’evento sono infatti attesi 8000 sostenitori del Basilea e 13’000 vallesani.
Probabili formazioni:
Basilea (4-2-3-1): Vaclik; Lang, Suchy, Akanji, Petretta; Xhaka, Die; Elyounoussi, Delgado, Calla; Doumbia. All.: Fischer
Sion (4-1-2-3): Mitryushkin; Maceiras, Zverotic, Ferreira, Modou; Constant; Karlen, Adao; Akolo, Konate, Mujangi Bia. All.: Fournier
Sorteggio di Nations League di grande fascino per la nazionale di Luciano Spalletti. Sarà la…
A gennaio la società bianconera dovrà fare i salti mortali per sopperire agli infortuni: ecco…
Si torna a giocare in campionato. Forse anche troppo. Di certo, la fine degli impegni…
Pep Guardiola ha comunicato ufficialmente la sua decisione. Il tecnico spagnolo, non lascia, anzi raddoppia.…
Il centrocampista bianconero non fa più parte dei piani di Thiago Motta e potrebbe salutare…
L’ex attaccante del Bologna saluta la Premier e torna in Serie A: Giuntoli vuole regalarlo…