Categories: Calcio

Coppa di Norvegia, secondo turno: cadono le prime “grandi”

Non c’è un attimo di respiro nella Norvegia calcistica. Dopo il primo turno infrasettimanale della stagione e la decima giornata di campionato, ecco che le sessantaquattro squadre rimaste in corsa per il Norgesmesterskapet 2017 scendono in campo per giocarsi l’accesso allo 2.Runde. Come spiegato nel primo articolo in merito alla coppa nazionale, gli accoppiamenti sono ancora pilotati tenendo conto della geografia fisica delle squadre in corsa, con i team della Eliteserien tutti programmati in trasferta. Come di consueto non sono mancate le goleade e le prime sorprese. Pronti? Si parte!

BOCCIATURE ILLUSTRI
La stagione già travagliata del Viking incontra l’ennesima battuta d’arresto. In questo caso la prestazione gravemente insufficiente non può avere delle scusanti. Di fronte alla squadra di Stavanger il modestissimo Egersunds, squadra di seconda divisione (l’equivalente della nostra Lega Pro), sfoggia una prestazione maiuscola e spegne anzitempo le velleità degli avversari. Un 3 a 1 che da una parte risulta storico per le Trigerne ma che dall’altra suona molto come un fallimento sul piano mentale e tecnico per un Viking che sembra già sventolare bandiera bianca su tutti i fronti.
L’altro scalpo importante arriva da Horten dove l’Ørn schianta 3 a 1 il Sandefjord. Penultimi nel loro girone di Division 2, i De brune padroni di casa annullano l’ampio gap di categoria e si qualificano ai sedicesimi di finale giocando un secondo tempo perfetto.

RIMANDATE CON DEBITO
Passano il turno sudando sette camice Vålerenga e Strømsgodset. Ai capitolini guidati da Ronnie Deila servono i calci di rigore per avere la meglio sul Kråkerøy. I capitolini, dopo il 2 a 0 in favore della prima frazione, si vedono raggiunti nella ripresa dai gol di Alphonso e Thorsen. I supplementari non riescono a decretare un vincitore che arriva dalla lotteria degli undici metri e premia un Vålerenga comunque abulico e nervoso. Non di certo una novità per chi segue, come me, le vicende della Eliteserien.
Chi arranca in campionato è lo Strømsgodset e i problemi non si smaterializzano nemmeno in coppa. Il passaggio del turno contro lo Skeid arriva infatti solo nei tempi supplementari. Il pareggio nei regolamentari viene firmato per il Godset al minuto 87 da Jradi e ciò mostra quanto lo Skeid, nobile decaduta del calcio norvegese, sia andato vicino all’impresa di eliminare un club di due categorie superiore. Al Bislett Stadion di Oslo finisce 2 a 4.
Sudorazione a livelli preoccupanti anche per il Molde di Solskjær che vince in rimonta sul campo dell’Hødd. Al vantaggio casalingo di Rise al 68′ rispondono Amang all’81’ e Hussain al 92′, evitando un extra-time che, per quanto visto nei novanta minuti, i biancoblu di Ulsteinvik avrebbero meritato di giocare.

GOLEADE QUA E LÁ
Vince senza troppi patemi il Rosenborg che sfiora la doppia cifra nel 9 a 1 inferto al Tynset. Con il cruise-control anche lo Stabæk (0 a 5 sull’Asker), l’Haugesund (0-6 nel derby contro il Vard) e il Kristiansund (0 a 4 a sul Verdal). Per tutte le altre squadre della Eliteserien arrivano vittorie più o meno convincenti, tutte comunque sotto i tre gol di scarto. La partita più rocambolesca rimane sicuramente quella giocata fra Flekkerøy e Start. Il team di casa, attualmente in terza divisione, va avanti 4 a 1 prima di dover subire il tentativo di rimonta dei rivali. Lo start, ambizioso di tornare in Eliteserien il prossimo anno, si ferma nel match a quota tre reti ed esce prematuramente e impensabilmente dalla competizione.

Il Norgesmesterskapet tornerà prossima settimana con il terzo turno. Anche in questo caso gli accoppiamenti saranno pilotati. Dagli ottavi invece si procederà con l’estrazione casuale. Riuscirà qualche “piccola” a far parte delle migliori sedici? Per saperlo l’appuntamento è fra una settimana. Non mancate!

RISULTATI 2.RUNDE
Kråkerøy – Vålerenga 4-5 (dcr)
Moss – Sarpsborg 08 1-3
Grorud – Elverum 0-1
Skeid – Strømsgodset 2-4 (dts)
KFUM Oslo – Bærum 4-0
Ullensaker/Kisa – Alta 2-0
Brumunddal – Lillestrøm 1-3
Raufoss – Sogndal 0-2
Mjøndalen – Kvik Halden 3-1
Ørn-Horten – Sandefjord 3-1
Pors Grenland – Odd 1-3
Jerv – Bryne 2-1
Flekkerøy – Start 4-3
Vard Haugesund – Haugesund 0-6
Lysekloster – Brann 0-2
Åsane – Fyllingsdalen 1-0
Nest-Sotra – Sandnes Ulf 2-0
Florø – Fana 5-1
Tynset – Rosenborg 1-9
Verdal – Kristiansund 0-4
Byåsen – Aalesund 0-2
Ranheim – Stjørdals/Blink 3-1
Hødd – Molde 1-2
Mosjøen – Levanger 0-5
Sortland – Bodø/Glimt 1-3
Fløya – Tromsdalen 5-3 (dts)
Finnsnes – Tromsø 0-2
Asker – Stabæk 0-5
Strømmen – Kjelsås 0-1
Nybergsund Trysil – Kongsvinger 0-1
Arendal Fotball – Notodden 1-2
Egersunds – Viking 3-1

Jacopo Bravi

Recent Posts

Juventus, i casting per i difensori centrali sono ancora aperti: ecco i nomi sulla lista di Giuntoli

A gennaio la società bianconera dovrà fare i salti mortali per sopperire agli infortuni: ecco…

19 ore ago

Quanto costano gli infortuni? In serie A le cifre spaventano

Si torna a giocare in campionato. Forse anche troppo. Di certo, la fine degli impegni…

20 ore ago

Pep Guardiola ha deciso il suo futuro al Manchester City

Pep Guardiola ha comunicato ufficialmente la sua decisione. Il tecnico spagnolo, non lascia, anzi raddoppia.…

22 ore ago

Juventus, Fagioli potrebbe partire già a gennaio: la situazione

Il centrocampista bianconero non fa più parte dei piani di Thiago Motta e potrebbe salutare…

2 giorni ago

Zirkzee sempre più verso l’addio, futuro alla Juve?

L’ex attaccante del Bologna saluta la Premier e torna in Serie A: Giuntoli vuole regalarlo…

2 giorni ago

Yamal e la Masia: una miniera da 370 milioni di euro

L'arrivo di Hansi Flick sulla panchina del Barcellona ha generato una rivoluzione dentro e fuori…

2 giorni ago