Categories: Calcio

Coppa Nazionale, Coppa di Lega e l’anomalia della nostra Coppa Italia

In alcuni paesi del calcio europeo come Inghilterra, Francia e Portogallo si disputano due coppe: una Coppa Nazionale e una Coppa di Lega. Vi siete mai chiesti il perché e quali siano le differenze tra di esse? In questo articolo cercheremo di spiegarvi secondo quali criteri si assegnano l’una e l’altra e le differenze con la nostra Coppa italia, che in tal senso funge da eccezione.

La principale differenza tra la Coppa Nazionale e la Coppa di Lega sta nell’organizzatore e in chi va ad assegnare il trofeo. Nel caso della Coppa Nazionale è la federazione e in tal senso la coppa si può chiamare anche Coppa Federale. Per questo motivo la Coppa Nazionale inglese è la FA Cup, perché organizzata ed assegnata dalla Football Association (F.A.): la FA Cup essendo organizzata dalla federazione calcio inglese racchiude tutte le squadre inglesi professionistiche più alcune dilettanti ed è un esempio perfetto di Coppa Nazionale.

La Coppa di Lega è invece il trofeo organizzato e assegnato dalla Lega del campionato: sempre tenendo come esempio l’Inghilterra, in questo caso la Coppa di Lega è la English Football League Cup, ora Carabao Cup, nota in precedenza anche per ragioni di sponsorizzazione come Carling Cup o Capital One Cup. Questo trofeo è organizzato e assegnato dalla Premier League e racchiude ovviamente molte meno squadre rispetto alla Coppa Nazionale.

Stessa cosa accade in Francia e in Portogallo: nel paese transalpino la Coupe de France è la Coppa Nazionale organizzata dalla FFF mentre la Coupe de la Ligue è organizzata dalla Ligue 1 e racchiude meno squadre; in Portogallo allo stesso modo c’è la Taça Portugal assegnata dalla FPF e la Taça da Liga organizzata dalla Lega della Primeira Liga.

La nostra Coppa Italia in questo ambito rappresenta un po’ un compromesso. La coppa è organizzata e assegnata dalla Lega Serie A e sarebbe a tutti gli effetti da considerarsi come una Coppa di Lega; tuttavia si tiene sotto la giurisdizione della FIGC e quindi rappresenta di fatto una coppa nazionale. Quindi nel nostro Paese con un’unica coppa rappresentiamo entrambe le forme anche se a livello pratico la FIGC non assegna alcun trofeo.

Rappresentiamo un’eccezione nel panorama calcistico europeo perché negli altri paesi dove vi è una sola coppa ad assegnarla è la Federazione calcistica: in Spagna ad esempio c’è solamente la Copa del Rey che viene organizzata e assegnata dalla Federazione calcistica spagnola, la Real Federación Española de Fútbol dal cui aggettivo Real deriva la sub-ordinanza agli ordini del re e la nomenclatura della Coppa Nazionale.

Simone Gamberini

Recent Posts

Roma, tra le suggestioni Ancelotti e Allegri spunta una clamorosa ipotesi: e se rinnovasse Ranieri?

Se non si dovesse trovare una quadra per la prossima stagione il mister di Testaccio…

16 ore ago

Calciomercato, tutti pazzi per Zirkzee! Il ritorno in Serie A non è impossibile

L’olandese ex Bologna sta ritrovando spazio allo United, ma per l’estate due club di Serie…

18 ore ago

Giubileo, ci siamo: ecco chi ha vinto il campionato nell’Anno Santo

Vigilia di Natale, non una qualsiasi. È quello dell’apertura della Porta Santa che per i…

19 ore ago

Inter, Inzaghi ha cambiato rotta: ecco cosa è cambiato

L’Inter di Simone Inzaghi non brilla contro il Como ma non le serve molto per…

21 ore ago

Milan, il figlio di una leggenda si allena con la prima squadra: esordio vicino?

Denzel ha pubblicato delle stories su Instagram, permettendo ai suoi follower di vivere in tempo…

2 giorni ago

Inter, i nerazzurri fanno sul serio per Nico Paz: la situazione e la posizione del Real Madrid

L’argentino finisce nelle mire dell’Inter, ma il Real Madrid ha ancora una corsia preferenziale: ecco…

2 giorni ago