Ci siamo, è tutto pronto per la finale di Coppa d’Olanda. La competizione vedrà contro il Feyenoord, alla ricerca del 12° successo, e l’Utrecht, all’ultima chiamata per accedere direttamente all’Europa League. La vincente potrà partecipare direttamente alla competizione europea, qualificandosi per la fase a gironi, saltando tutti i preliminari del caso. Analizziamo il cammino di entrambe le formazioni…
L’avventura di coppa del Feyenoord inizia ai 32esimi finale contro un avversario abbordabile come lo Zwolle. Il club di Rotterdam non ha particolari problemi e liquida gli avversari con un netto 3-0. Mattatore della giornata è Kuyt con una doppietta decisiva nella ripresa in soli 6 minuti. Ad aprire le marcature uno sfortunatissimo autogol. Il vero ostacolo arriva ai 16esimi, quando allo Stadion Feijenoord si presenta l’Ajax di de Boer. Il match si rivela molto complicato con i lancieri che non mollano fino al 90′. L’incontro è tiratissimo con continui capovolgimenti di fronte. La beffa per gli ospiti giunge al 95′: cross dalla destra e autorete di Veltman che supera il suo portiere Cillessen. 1-0 che vale il passaggio agli ottavi e l’eliminazione di una delle grandi pretendenti alla vittoria. Il passo successivo è contro il Willem e anche qui, il Feyenoord, riesce ad imporsi di misura. La partita è in salita dopo appena 25 minuti: Andersen non si fa sfuggire l’occasione e deposita alle spalle di Vermeer. I bianconeri iniziano il loro assedio che trova il giusto traguardo all’88’ con il solito Vilhena, abituato a togliere i suoi da situazioni ostiche e problematiche. Non bastano i tempi regolamentari e si passa ai supplementari tutt’altro che semplici: la realizzazione della vittoria dovrà attendere il 119′ grazie ad un penalty di Kuyt. Festeggiamenti e quarti di coppa raggiunti. Il Feyenoord vola sul campo del Roda e anche qui servono gli extra time per proclamare il vincitore: Botteghin regala l’1-0 al 105′. Il club di Rotterdam sembra inarestabile e in semifinale si impone di forza contro l’Az siglando un 3-1 senza repliche: un autorete di Henriksen, Kramer e Kuyt su rigore, stendono il tappeto rosso per la finale. I ragazzi biancorossi hanno fin ora subito solo 2 reti e messo a segno 10 gol (3 autoreti). La maggior parte delle realizzazioni sono state siglate nella ripresa con primi tempi spesso chiusi in svantaggio o sullo 0-0. Sicuramente l’Utrecht potrebbbe creare qualche preoccupazione in più alla difesa avversaria.
Il percorso dell’Utrecht, in coppa d’Olanda, inizia dai 32esimi di finale con un incontro molto semplice sulla carta. La squadra di Eredivisie viene ospitata dal ONS Sneek, formazione amatoriale olandese. Il risultato è abbastanza scontato: 2-0 con Barazite ad inizio gara e Rubin nel recupero di secondo tempo. Facile l’accesso ai 16esimi dove giunge la prima grana Groningen. La partita è molto più equilibrata e si conclude sul 3-3 al 90′. Nella ripresa, ai padroni di casa bastano 3 minuti per siglare 2 gol che chiuderanno il match sul 5-3. A dare l’input è sempre Barazite entrato al 90′ per poi gonfiare la rete al 97′. La fortuna sembra sorridere all’Utrecht che agli ottavi incontra l’Achilles 29, formazione dell’Eerste Divisie. Sul campo della piccola realtà olandese va in scena una goleada: 5-0 con Haller protagonista di una tripletta aiutato ugualmente da Barazite che continua a timbrare il cartellino. Il vero ostacolo giunge ai quarti, quando l’Utrecht viene ospitato al Philips Stadion dal Psv. La capolista sottovaluta l’incontro e viene travolta per 3-1. La prima frazione di gioco è in pieno controllo degli ospiti che si portano in doppio vantaggio con Ramsellar e Haller. Nella ripresa ancora Ramsellar, autore di una doppietta, supera Pasveer calando il tris. Gli uomini di Cocu sbandano pericolosamente e crollano nonostante l’autorete di Leeuwin. Dopo l’Ajax abbandona la competizione anche il Psv. Dopo aver battuto una delle due più grandi pretendenti al trofeo, l’Utrecht si trova di fronte il VVSB, altra favola amatoriale che è giunta fino in semifinale. L’epilogo per quanto surreale è abbastanza scontato: i padroni di casa, dopo un primo tempo sottotono, si impongono per 3-0 e volano al match finale. Fin qui, la formazione biancorossa, ha messo a segno 18 gol, anche se gli avversari non sono stati ostici come quelli del Feyenoord.
La vittoria della coppa nazionale permetterebbe alla vincente di accedere direttamente alla fase a gironi di Europa League. Il Feyenoord si presenta in un pieno periodo di forma, anche se in campionato sono giunti 2 pareggi consecutivi dopo un bellissimo ruolino di marcia di 7 vittorie. L’Utrecht, dall’altra parte, sta navigando in piena zona playoff Europa League, ma nell’ultima giornata ha rimediato una brutta sconfitta contro il Graafschap. La sfida nella sfida vedrà di fronte i due attaccanti: Kuyt-Haller e Barazite-Vilhena. Il focus è tutto su di loro che, con le loro giocate, possono portare in trionfo i rispettivi compagni.
Ormai siamo giunti al termine di questo bellissimo torneo. Chi alzerà la coppa volerà direttamente in Europa League.
Se non si dovesse trovare una quadra per la prossima stagione il mister di Testaccio…
L’olandese ex Bologna sta ritrovando spazio allo United, ma per l’estate due club di Serie…
Vigilia di Natale, non una qualsiasi. È quello dell’apertura della Porta Santa che per i…
L’Inter di Simone Inzaghi non brilla contro il Como ma non le serve molto per…
Denzel ha pubblicato delle stories su Instagram, permettendo ai suoi follower di vivere in tempo…
L’argentino finisce nelle mire dell’Inter, ma il Real Madrid ha ancora una corsia preferenziale: ecco…