Categories: Calcio

Coppa di Svizzera: Young Boys a valanga ne fa undici. Batosta per il Lugano

Dopo la sosta delle nazionali la Super League si prende un’altra settimana di pausa e con lo sguardo alle sfide europee si dedica nel weekend alla Coppa di Svizzera che ha regalato le prime grandi sorprese della competizione.

 

SQUADRE IMPEGNATE IN EUROPA LEAGUE
Giovedì inizieranno i gironi di Europa League e per prepararsi all’appuntamento un tranquillo turno dei sedicesimi di finale era ciò che ci voleva, ma qualcuno ha preso la sfida davvero troppo sottogamba. Il Lugano arriva nel peggiore dei modi alla trasferta di Copenhagen e viene travolto a Losanna adirittura per 3-0. Di Turkes, Zeqiri e l’autogol di Daprelà sono i centri dei vodesi che sorprendono e fanno felice il pubblico di casa confermandosi squadra in vetta alla Challenge League e già con l’idea di giocare in Super League fra un anno.
Lo Young Boys andrà invece nella durissima trasferta di Oporto forte di un dominio assoluto in casa del malcapitato Freienbach travolta addirittura da undici reti. L’espulsione di Ribeiro a inizio partita ha sicuramente compromesso la gara degli svittesi, ma certo nessuno si aspettava un risultato così ampio. Un 2-11 che entrerà nella storia con grandi protagonisti Nsame, autore di una tripletta, Ngamaleu e Fassnacht, entrambi a segno due volte.
L’unica che esordirà in casa in Europa League è il Basilea che ha dovuto aspettare un tempo per avere la meglio del Meyrin. Uno 0-3 nato nella ripresa e a sbloccare il risultato c’è stato sempre lui Kemal Ademi che trova il suo primo centro anche in Coppa di Svizzera. Di Frei e Stocker i gol che hanno reso ancora più rotondo il risultato e per Koller continua anche dopo le nazionali il gran periodo per la sua squadra.

ALTRE SQUADRE DI SUPER LEAGUE
Ad aprire i sedicesimi di finale nel venerdì di Coppa di Svizzera ci hanno pensato Servette e San Gallo, ma per loro il ritorno alle partite ufficiali è stato traumatico. I ginevrini sono dovuti andare a Zurigo contro la nobile decaduta Grasshoppers e l’impresa è stata di quelle importanti. Le cavallette sono rimaste in dieci già nel primo tempo per l’espulsione di Cabral, ma a inizio ripresa hanno trovato il vantaggio col nordmacedone Nikola Gjorgjev e la rete è stata l’unica della sfida e per il Servette è già tempo di dare addio alla Coppa. Stessa sorte per il San Gallo che al Schützenwiese Stadion di Winterthur è crollato sotto i colpi dei padroni di casa. Debutto sfortunato per il portiere Jonathan Klinsmann, figlio del ben più noto Jürgen, che è stato espulso dopo soli dieci minuti e i sangallesi hanno sofferto in inferiorità numerica. Mahamid a inizio secondo tempo e Da Silva nel recupero hanno trovato i due centri decisivi e per il Winterthur sono ottavi di finale.
Nel sabato lo Zurigo vince in rimonta soffrendo il derby regionale con il piccolo Wil che era passato in vantaggio nel primo tempo grazie alla rete di Fazliu. I ragazzi di Magnin però si sono ripresi pareggiando dopo poco con Schönbächler e nella ripresa trovando il punto della vittoria Modou.
Tutto liscio e tranquillo invece nella domenica che ha concluso i sedicesimi di finale della Coola di Svizzera 2019-20. La miglior prova di giornata l’ha sfoderata il Lucerna che a Wohlen ci mette un tempo per ingranare e sbloccarsi ma nella ripresa cala un poker senza possibilità di replicare. Margiotta si conferma ancora bomber in coppa e trova il suo secondo centro nella competizione e a fargli compagnia ci sono Kakabadze, Schürpf e Males. Basta un gol di Stillhart nel primo tempo al Thun per avere la meglio dello Stade Nyonnais, mentre il Neuchâtel Xamax vince in Ticino contro il Bellinzona grazie a Karlen e Ramizi, inutile il gol che ha accorciato le distanze di Stojanov. Chi soffre è invece il Sion che ad Aarau riesce a evitare i supplementari solo al minuto novantatre con il gol del neoarrivato Seydou Doumbia. L’aria Svizzera ha sempre fatto molto bene all’ex Roma e il suo arrivo in biancorosso può essere un’arma in più per i vallesi che nel Canton Agrovia stavano soffrendo soffrendo con Neumayr che aveva pareggiato l’iniziale vantaggio di Toma.

SEDICESIMI DI FINALE
Aarau-Sion 1-2
Bassecourt-Rapperswil Jona 0-3
Bellinzona-Neuchâtel Xamax 1-2
Beroche Gorgier-Lancy 2-1
Freienbach-Young Boys 2-11
Grasshoppers-Servette 1-0
Kriens-Stade Losanna 2-4
Losanna-Lugano 3-0
Meyrin-Basilea 0-3
Olympique Ginevra-Bavois 1-2
Spiez-Linth 0-4 d.t.s.
Stade Nyonnais-Thun 0-1
Sursee-Bulle 1-2
Wil-Zurigo 1-2
Winterthur-San Gallo 2-0
Wohlen-Lucerna 0-4

Francesco Domenighini

Recent Posts

Dovbyk, svelato il mistero delle esultanze: sulle orme di Dzeko?

La Roma è quasi guarita. La cura Claudio Ranieri funziona e regala un nuovo sorriso…

9 ore ago

Roma, Ranieri è sicuro: “a fine stagione smetto”. Ecco tutti i nomi per il possibile successore

Il tecnico di Testaccio, ospite di “Dribbling” ha dato informazioni sul futuro della panchina giallorossa.…

1 giorno ago

Scommesse, avviata un’indagine su Maduka Okoye

Il fascicolo è stato aperto in seguito a delle accuse gravi che coinvolgono non solo…

1 giorno ago

Inter, Inzaghi deciditi: zero alibi o lamentele perenni?

La formula del tecnico nerazzurro, a metà tra il rifiuto delle scuse e la reiterazione…

1 giorno ago

Che fine ha fatto Ansu Fati? L’Italia lo aspetta

Che fine ha fatto Ansu Fati? Indicato al Barcellona come il nuovo Messi a tal…

1 giorno ago

Rudi Garcia torna di moda: una nazionale pronta per lui

Rudi Garcia potrebbe presto tornare ad allenare. Il Belgio. L’ex allenatore del Napoli è il…

1 giorno ago