Inizia ufficialmente la stagione calcistica in Austria ed è tempo del Primo Turno di Coppa d’Austria. Primo Turno che prevede 64 squadre, tutte quelle professioniste delle prime tre categorie, e le partite vengono suddivise in quattro giorni da venerdì al posticipo unico del martedì dove si affronteranno Austria Klagenfurt e Sankt Pölten.
La formula del torneo è molto semplice: gara unica in casa della squadra peggio classificata nella stagione precedente. Ed è una bellissima occasione per piccole realtà di poter riempire i loro piccoli impianti ospitando le più grandi squadre della Nazione e le loro più grandi tifoserie. Commovente il video dei giocatori del Deutschlandsberger quando hanno esultato davanti ai teleschermi dopo aver visto che avrebbero ospitato i Campioni del Red Bull Salisburgo. Ma inziamo ad analizzare cosa è avvenuto in questa prima giornata di ÖFB Cup.
Una sola squadra di Bundesliga, l’Austria Vienna e quattro di Erste Liga, Floridsdorfer, Kapfenberger, Wacker Innsbruck e Wiener Neustadt. E non è stata di certo una giornata felice per gli scommettitori che speravano in qualche vincita facile.
I Viola viennesi vanno ad Ebreichsdorf nella Bassa Austria e per tutta la partita vengono messi in difficoltà dai biancoblu. Il tutto si complica terribilmente quando verso la fine del primo Holzhauser viene espulso e lascia i suoi in 10. Non bastano 120 minuti per decretare un vincitore, ma per i padroni di casa, esser riusciti a portare ai calci di rigore la Vice Campione in carica è già motivo di gioia e festa. Dopo i primi due rigori segnati per entrambe è Markic a farsi parare il rigore da Hadzikic e a portare l’Austria sul 3-2. Ma il vantaggio dura poco perchè Westermann si fa ipnotizzare dal portiere e si va al quinto rigore sul 3-3. Grünwald segna e porta avanti i suoi, ma Vukajlovic spara alle stelle e la squadra di Fink si qualifica, ma con quanta fatica. L’Austria Vienna è ancora un cantiere aperto e ci vorrà tempo e pazienza prima di trovare la quadratura.
Per le squadre della seconda serie non è stata di certo una giornata semplice, anzi. Il Kapfenberger espugna il campo del Sankt Johann per 0-1 grazie alla rete nella ripresa di Fucek. Più larga, ma ben più sofferta, la vittoria del Wacker Innsbruck contro Vorwaerts Steyr. I tirolesi si impongono per 1-4, ma solo sopo i tempi supplementari e dopo aver chiuso la prima frazione di gioco in svantaggio. Chiudiamo con le due più grandi sorprese di giornate, ovvero le eliminazioni del Wiener Neustadt, per mano dell’Amstetten (1-0 a dieci dalla fine di Vukovic) e del Floridsdorfer umiliato per 3-1 dall’Horn.
Fin dalle prime battute il torneo si fa subito vivo e interessante e di sicuro ci sarà da divertirsi.
Risultati venerdì 14 luglio 2017:
Ebreichsdorf-Austria Vienna 3-4 d.c.r.
ASKO Oedt-Stadl Paura 3-1
Karlsdorf-Neusiedl am See 0-2
Parndorf-First Vienna 2-1 d.t.s.
Weiz-Lafnitz 2-1
St.Johann-Kapfenberger 0-1
Seekirchen-Grödig 1-2 d.t.s.
Vorwaerts Steyr-Wacker Innsbruck 1-4 d.t.s.
Vöcklamarckt-Wörgl 7-0
Amstetten-Wiener Neustadt 1-0
Bad Sauerbrunn-Bruck/Leitha 0-4
Horn-Floridsdorfer 3-1
Se non si dovesse trovare una quadra per la prossima stagione il mister di Testaccio…
L’olandese ex Bologna sta ritrovando spazio allo United, ma per l’estate due club di Serie…
Vigilia di Natale, non una qualsiasi. È quello dell’apertura della Porta Santa che per i…
L’Inter di Simone Inzaghi non brilla contro il Como ma non le serve molto per…
Denzel ha pubblicato delle stories su Instagram, permettendo ai suoi follower di vivere in tempo…
L’argentino finisce nelle mire dell’Inter, ma il Real Madrid ha ancora una corsia preferenziale: ecco…