Inizia ufficialmente la stagione calcistica in Austria ed è tempo del Primo Turno di Coppa d’Austria. Primo Turno che prevede 64 squadre, tutte quelle professioniste delle prime tre categorie, e le partite vengono suddivise in quattro giorni da venerdì al posticipo unico del martedì dove si affronteranno Austria Klagenfurt e Sankt Pölten.
La formula del torneo è molto semplice: gara unica in casa della squadra peggio classificata nella stagione precedente. Ed è una bellissima occasione per piccole realtà di poter riempire i loro piccoli impianti ospitando le più grandi squadre della Nazione e le loro più grandi tifoserie. Commovente il video dei giocatori del Deutschlandsberger quando hanno esultato davanti ai teleschermi dopo aver visto che avrebbero ospitato i Campioni del Red Bull Salisburgo. Ma inziamo ad analizzare cosa è avvenuto in questa prima giornata di ÖFB Cup.
Una sola squadra di Bundesliga, l’Austria Vienna e quattro di Erste Liga, Floridsdorfer, Kapfenberger, Wacker Innsbruck e Wiener Neustadt. E non è stata di certo una giornata felice per gli scommettitori che speravano in qualche vincita facile.
I Viola viennesi vanno ad Ebreichsdorf nella Bassa Austria e per tutta la partita vengono messi in difficoltà dai biancoblu. Il tutto si complica terribilmente quando verso la fine del primo Holzhauser viene espulso e lascia i suoi in 10. Non bastano 120 minuti per decretare un vincitore, ma per i padroni di casa, esser riusciti a portare ai calci di rigore la Vice Campione in carica è già motivo di gioia e festa. Dopo i primi due rigori segnati per entrambe è Markic a farsi parare il rigore da Hadzikic e a portare l’Austria sul 3-2. Ma il vantaggio dura poco perchè Westermann si fa ipnotizzare dal portiere e si va al quinto rigore sul 3-3. Grünwald segna e porta avanti i suoi, ma Vukajlovic spara alle stelle e la squadra di Fink si qualifica, ma con quanta fatica. L’Austria Vienna è ancora un cantiere aperto e ci vorrà tempo e pazienza prima di trovare la quadratura.
Per le squadre della seconda serie non è stata di certo una giornata semplice, anzi. Il Kapfenberger espugna il campo del Sankt Johann per 0-1 grazie alla rete nella ripresa di Fucek. Più larga, ma ben più sofferta, la vittoria del Wacker Innsbruck contro Vorwaerts Steyr. I tirolesi si impongono per 1-4, ma solo sopo i tempi supplementari e dopo aver chiuso la prima frazione di gioco in svantaggio. Chiudiamo con le due più grandi sorprese di giornate, ovvero le eliminazioni del Wiener Neustadt, per mano dell’Amstetten (1-0 a dieci dalla fine di Vukovic) e del Floridsdorfer umiliato per 3-1 dall’Horn.
Fin dalle prime battute il torneo si fa subito vivo e interessante e di sicuro ci sarà da divertirsi.
Risultati venerdì 14 luglio 2017:
Ebreichsdorf-Austria Vienna 3-4 d.c.r.
ASKO Oedt-Stadl Paura 3-1
Karlsdorf-Neusiedl am See 0-2
Parndorf-First Vienna 2-1 d.t.s.
Weiz-Lafnitz 2-1
St.Johann-Kapfenberger 0-1
Seekirchen-Grödig 1-2 d.t.s.
Vorwaerts Steyr-Wacker Innsbruck 1-4 d.t.s.
Vöcklamarckt-Wörgl 7-0
Amstetten-Wiener Neustadt 1-0
Bad Sauerbrunn-Bruck/Leitha 0-4
Horn-Floridsdorfer 3-1