Secondo giorno di Coppa d’Austria, come sempre ricco di spettacolo e di gol. Sono impegnate cinque squadre di Bundesliga, Admira Wacker, Lask Linz, Mattersburg, Red Bull Salisburgo e Wolfsberger, mentre per la Erste Liga scenderanno in campo Austria Lustenau, Ried e Wattens.
La grande attesa della giornata era rivolta ai Campioni in carica del Red Bull Salisburgo che dovevano viaggiare verso il sud della Stiria nel paese di Deutschlandsberg, a pochi chilometri dalla Slovenia. E l’attesa per l’arrivo dello squadrone biancorosso è tanta e i ragazzi di Grubisic vogliono provare a non sfigurare. Dopo un buon inizio, i gialloblu stiriani si sciolgono come neve al sole dopo lo 0-1 di Stangl al minuto 34, bissato solo tre primi dopo dal rigore di Hwang. La partita precipita definitivamente al 40′, quando Wotolen riceve il secondo giallo e per il Deutschlandsberger è notte fonda. Il giapponese Minamino verso a pochi attimi dalla fine del primo tempo fa 0-3 e nella ripresa si divertono Berisha e Gulbrandsen con una doppietta a testa e portano i Red Bull in carrozza al Secondo Turno con un sontuoso 0-7. Dopo lo 0-3 in terra maltese con l’Hibernians in Champions, la squadra di Salisburgo dimostra di essere fin da subito in forma smagliante
Vittoria in scioltezza anche per i biancoverdi del Mattersburg che si sbarazzano del Pinzgau Saalfelden con un netto 1-6, sugli scudi Maierhofer con una doppietta. Continua il 2017 d’oro per la piccola squadra della Burgenland che si appresta a disputare il suo terzo campionato consecutivo in Bundes.
Cammino difficoltoso, ma comunque vincente, invece per le restanti tre compagine della prima divisione. L’Admira si impone per 1-3 sul Lendorf con una doppietta di Spiridonovic, dopo aver chiuso sull’1-1 il primo tempo grazie al pari di Morgenstern. Il Lask Linz si aggrappa a Michorl con un gol nel finale per sbloccare il risultato e avere la meglio sul piccolo Kitzbuehel. Brividi anche per il Wolfsberger che va in svantaggio contro il Mannsdorf grazie a Panic, ma ribalta il risultato con Ouedraogo e Nutz per il definitivo 1-2.
Per le squadre di Erste Liga ci sono tre andamenti totalmente opposti. Il neoretrocesso Ried, con ambizioni di immediato ritorno in Bundes, asfalta per 0-4 il Wiener con un gran secondo tempo. L’Austria Lustenau, la cui città è confinante con la Svizzera, attraversa l’intera Nazione per andare a Stripfing, al confine con la Slovacchia, e portare a casa un sofferto 0-1 firmato Drazan. E invece per il Wattens, che tanto aveva impressionato contro Red Bull Salisburgo e Inter, arriva la più sonora delle batoste contro il Bad Gleichenberg che, dopo aver tenuto bene per 1-1 il primo tempo, si scatena nella ripresa e in tredici minuti, dal 66′ al 79′, segna per ben quattro volte e spicca la tripletta di Wendler che fa affondare la barca biancoverde tirolese sotto i colpi di un umiliante 5-1.
Domani si ricomincia e sarà il turno di due grandi del calcio austriaco: Rapid Vienna e Sturm Graz.
Risultati sabato 15 luglio 2017:
Deutschlandsberger-Red Bull Salisburgo 0-7
Kitzbuehel-Lask Linz 0-1
Lendorf-Admira Wacker 1-3
Pinzgau Saalfelden-Mattersburg 1-6
Stripfing-Austria Lustenau 0-1
Wiener-Ried 0-4
Ferlach-Gleisdorf 1-3
Stadlau-Wimpassing 1-2
Anif-Kufstein 5-1
Hohenems-Union Gurten 3-4
Mannsdorf-Wolfsberger 1-2
Bad Gleichenberg-Wattens 5-1
Milan – Juventus, il “classico” italiano. Non può essere considerato derby d’Italia dopo il “sorpasso”…
Sorteggio di Nations League di grande fascino per la nazionale di Luciano Spalletti. Sarà la…
A gennaio la società bianconera dovrà fare i salti mortali per sopperire agli infortuni: ecco…
Si torna a giocare in campionato. Forse anche troppo. Di certo, la fine degli impegni…
Pep Guardiola ha comunicato ufficialmente la sua decisione. Il tecnico spagnolo, non lascia, anzi raddoppia.…
Il centrocampista bianconero non fa più parte dei piani di Thiago Motta e potrebbe salutare…