Ă—

Coppa d’Africa: le squadre a non aver mai vinto il torneo

A pochi giorni dal via ufficiale della Coppa d’Africa 2017 andiamo a scoprire quali sono le nazionali tra quelle qualificate a non aver mai vinto questo trofeo.

Partiamo dal paese organizzatore del’evento di quest’anno, il Gabon. Nonostante abbiano in rosa l’attuale centravanti africano più forte, ossia Pierre Emerick Aubameyang, le Pantere non hanno mai vinto il torneo. La nazionale del Gabon non ha mai partecipato ad un Mondiale (sfiorata solamente a Sudafrica 2010 con il secondo posto nel girone alle spalle del Camerun) e in Coppa d’Africa non ha mai superato i quarti di finale, raggiunti nel 1996 in Sudafrica e nel 2012 nell’edizione casalinga organizzata assieme alla Guinea Equatoriale.

Tra le novità di questa Coppa d’Africa c’è l’esordiente Guinea Bissau, nazionale con la federazione calcistica più giovane del continente. La squadra si è qualificata per la prima volta in questa edizione: dal 1994 partecipa alla coppa ma in due occasioni non ha preso parte alle qualificazioni, in una si è ritirata e in quella successiva è stata esclusa proprio a causa del ritiro precedente.

Non ha mai vinto la Coppa d’Africa nemmeno il Burkina Faso. Gli Stalloni si sono qualificati alla fase finale per ben 10 volte ottenendo come storico risultato un secondo posto nel 2013 dove persero la finale contro la Nigeria. Da segnalare anche una semifinale nel 1998 nell’edizione casalinga terminata con la sconfitta nella finalina per il terzo posto ai rigori contro la Repubblica Democratica del Congo.

 

A questa lista bisogna aggiungere anche lo Zimbabwe che torna in Coppa d’Africa dopo 11 anni. I Guerrieri non hanno mai superato il girone nelle due edizioni in cui si sono qualificati, ossia quelle del 2004 e del 2006. Con il nome di Rhodesia non hanno mai partecipato a nessun evento internazionale.

Zero successi anche per la nazionale del Togo che nella sua storia può vantare una qualificazione ad un Mondiale, quello del 2006. Il record degli Sparvieri è un quarto di finale raggiunto nel 2013 in Sudafrica mentre nelle altre edizioni non ha mai superato il girone.

Adebayor con la maglia del Togo nel 2006

L’Uganda è una nazionale con una storia più controversa: le Gru si sono qualificate poche volte alla fase finale ma hanno fatto spesso buona figura. Il miglior risultato rimane il secondo posto del 1978 dove persero solamente in finale contro i padroni di casa del Ghana. Spicca anche un quarto posto nel 1962.

Chiude infine questa lista la nazionale del Mali, quella tra le elencate con più piazzamenti. Le Aquile sono arrivate seconde nel 1972 perdendo la finale contro il Congo Brazaville; quarte nel 1994, 2002 e 2004 e medaglia di bronzo nel 2012 e nel 2013. Sicuramente tra le squadre partecipanti a non aver mai vinto la coppa è quella con maggiore storia e chissà che non sia proprio questa l’edizione buona per vedere il Mali vincere la sua prima Coppa d’Africa.

Frederic Kanoute con la maglia del Mali

Lascia un commento

Change privacy settings