Il 21 gennaio 2017 si avvicina ma la lista delle 16 squadre che parteciperanno alla prossima Coppa d’Africa non è ancora completa. Diversi i club già sicuri di andare in Gabon nel prossimo inverno ma ancora apertissimi alcuni gruppi che conosceranno il proprio esito nella giornata odierna.
Tre i gironi con un finale tutto da scrivere e con degli scontri diretti tra prima e seconda all’ultimo turno da togliere il respiro. Il gruppo più equilibrato è il Gruppo A dove Tunisia e Liberia a pari punti si giocheranno sul campo uno degli ultimi pass per la Coppa d’Africa 2017.
Entrambe a quota 10 ma lo scontro diretto dell’andata ha visto vincere la nazione che ha regalato al calcio George Weah per 1-0 sui magrebini. In caso di arrivo all’unisono si calcolerà prima l’esito del doppio scontro diretto ed in seguito la differenza reti: per questo motivo alla Tunisia basterebbe anche un successo per 1-0 nella partita odierna ma le Aquile di Cartagine non possono fare troppi calcoli e devono tentare di far bottino pieno per non correre rischi visto che con qualsiasi pareggio o altra vittoria di misura sarebbero fuori da Gabon 2017. Sulla sponda liberiana le speranze sono riposte nei gol di Jebor, tra i principali marcatori di tutto il giro di qualificazioni.
Sviluppi differenti invece nel Gruppo B dove al momento conduce la Repubblica Democratica del Congo con 12 punti seguito dalla Repubblica Centrafricana. Le squadre si affronteranno oggi in terra congolese e alla sorprendente selezione centrafricana allenata da Momokoamas servirà un vero e proprio miracolo per centrare una qualificazione insperata. La speranza delle “Belve del basso Ubangi” è riposta nella gara d’andata vinta per 2-0 che lascia trasparire qualche possibilità di rimonta.
Situazione identica nel Gruppo C dove cambia il punteggio ma non la distanza tra le prime due in classifica che si affronteranno anche qui nell’ultimo turno. Il Mali conduce con 13 punti, solamente 2 in più rispetto all’inseguitrice Benin. Archiviato con estrema facilità un girone tutt’altro che proibitivo con Sudan del Sud e Guinea Equatoriale le due nazioni dell’Africa occidentale arrivano all’ultimo scontro con grande incertezza anche se per cambiare le sorti di questo girone serve inevitabilmente un successo da parte del Benin.
“Gli scoiattoli” un anno fa fermarono il Mali sull’1-1 in casa e quest’oggi in trasferta sono chiamati a ribaltare il risultato. L’eterno Sessegnon, giocatore ex PSG attualmente al West Bromwich, ha sulle spalle la responsabilità di questa impresa.
Tutto pronto dunque per questa lunga giornata di calcio africano che ci darà la lista definitiva delle 16 squadre che parteciperanno alla Coppa d’Africa in Gabon del prossimo gennaio.
Il centro “Vismara”, sede delle giovanili del Milan, è stato scelto per la sua eccellente…
Il buon momento di forma del Real Madrid e soprattutto di risultati di questa fine…
Guardiola senza pace. In un momento in cui nulla sembra andare per il verso giusto…
Lautaro ha realizzato solo cinque gol in Serie A in 15 partite, un bottino ben…
Il belga è felice nella capitale e i giallorossi vogliono strapparlo definitivamente al Milan: ecco…
Se non si dovesse trovare una quadra per la prossima stagione il mister di Testaccio…