Categories: News

Coppa d’Africa, il perfetto equilibrio del Girone A

Comincia oggi la seconda giornata della fase a gironi della Coppa d’Africa, nel raggruppamento A regna l’equilibrio, tutte e quattro le squadre hanno infatti pareggiato 1-1 nella gara d’esordio. I giochi sono dunque apertissimi, e le sorprese dietro l’angolo.

Gabon – Burkina Faso

Nella gara delle 17.00 si affrontano il Gabon padrone di casa e il Burkina Faso che nelle prima giornata ha fermato il più quotato Camerun. Il commissario tecnico della selezione gabonese Camacho, confermerà in gran parte la squadra che ha pareggiato contro il Guinea-Bissau, Pierre-Emerick Aubameyang sarà ovviamente il centravanti e Mario Lemina, agirà invece nuovamente da trequartista e cercherà di riscattare l’esordio in chiaroscuro. L’unica novità dovrebbe essere in mediana con Biyogho Poko al posto di Tandjigora. 

Anche Bancé sembra intenzionato a cambiare poco il suo Burkina Faso che dovrebbe partire con un prudente 4-1-4-1 che può trasformarsi durante la partita in un 4-2-3-1 facendo arretrare uno dei due trequartisti sulla linea di Kaboré, possente mediano mediano che agirà da frangiflutti davanti alla difesa.

GABON (4-2-3-1): Ovono; Palun, Appiadangoye, Ecuele Manga, Obiang; Ndong, Biyogho Poko; Bouanga, Lemina, Evouna; Aubameyang.

BURKINA FASO (4-1-4-1): Kouakou Koffi; Coulibaly, Kone, Dayo, Malo; Kabore; Bertrand Traoré, Zongo, Alain Traoré, Pitroipa; Nakoulma.

Camerun – Guinea-Bissau

Nella gara delle 20.00 Camerun e Guinea-Bissau proveranno a dare una svolta alla propria classifica con una vittoria che potrebbe ipotecare buona parte della qualificazione. I favori del pronostico sono tutti a favore dei Leoni Indomabili, che tuttavia hanno dimostrato si avere cronici problemi di concretezza e continuità anche all’interno della singola partita.

Il commissario tecnico Hugo Broos sembra intenzionato a schierare una formazione molto simile a quella che ha fatto l’esordio nel torneo, schierata con un classico e si spera funzionale 4-4-2. Da tenere d’occhio il giovane portiere Fabrice Ondoa, classe 1995, attualmente al Gimnàstic de Tarragona, ma cresciuto nel settore giovanile del Barcellona.

Baciro Candé schiererà invece gli stessi undici che nella gara d’esordio sono riusciti a strappare uno storico e importante pareggio contro i padroni di casa, sperando di trovare un altro incredibile risultato gettando il cuore oltre l’ostacolo.

Camerun (4-4-2) – Ondoa, Ngadeu-Ndadjui, Mabouka, Teikeu, Oyongo: N’Jier, Bassogog, Siani, Mandjeck: Moukandjo, Zoua. All. Hugo Broos.

Guinea Bissau (4-2-3-1)- Mendes, Soares, Agostinho, Rudinilson, Dabo: Nanissio, Fernanses, Silva, Mendes, Junior; Camara. All. Baciro Candè.

Jacopo Formia

Recent Posts

Belgio in crisi, Tedesco in bilico: possibile esonero

Il 2024 è finito per il Belgio ma la chiusura dell’anno solare potrebbe coincidere anche…

25 minuti ago

Inter e il suo nuovo corso: la sostenibilità come obiettivo principale

Scopri il nuovo corso dell'Inter: giovani talenti, gestione sostenibile e strategie innovative per ridurre il…

23 ore ago

Rabiot, luci a San Siro: il “Meazza” gli porta fortuna

Adrien Rabiot, luci a San Siro. I due gol del centrocampista francese nel 3-1 maturato…

23 ore ago

Italia ko e seconda nel girone: sorteggio durissimo

L’Italia di Luciano Spalletti scivola sul più bello. Sconfitta 3-1 contro la Francia a San…

1 giorno ago

Pogba, addio: ecco quanto risparmia la Juventus

Paul Pogba e la Juventus hanno deciso di dirsi addio. Il centrocampista francese e il…

3 giorni ago

Roma, come giocherà Ranieri: i casi Dybala e Hummels

A Roma il Ranieri ter è iniziato con l’auspicio che l’allenatore aggiustatore per eccellenza possa,…

3 giorni ago