Un mese senza i più grandi protagonisti, impegnati a difendere i colori della propria nazione: la conferma della Coppa d’Africa non renderà felici tanti appassionati della Premier League e soprattutto gli allenatori delle big che perderanno i loro veri tesori. Da Salah a Mendy, passando per Mahrez e la sorpresa Benrahama, chi lascerà il campionato inglese dal 9 gennaio al 6 febbraio?
Arsenal
Sicuramente l’Arsenal è tra le squadre che perderà più giocatori per questa Coppa d’Africa. L’assenza più importante sarà quella di Thomas che lascerà il centrocampo in mano ai giovanissimi lanciati da Arteta (al momento a riposo per Covid). In panchina poi mancheranno risorse importanti da lanciare a partita in corso, mentre diverso è il discorso che riguarda Aubameyang, ormai in rotta di collisione con i Gunners.
Leicester
Importanti anche le assenze del Leicester che resterà scoperto soprattutto in attacco. A salvare le Foxes sarà la permanenza di Daka, l’unico in grado di potersi alternare a Vardy senza far perdere qualità al reparto più avanzato.
Liverpool
Poche ma pesantissime le assenze del Liverpool, forse la squadra più colpita da questa Coppa d’Africa. Klopp dovrà rinunciare ai 2/3 del suo attacco titolare, agli uomini simbolo del suo progetto. E a rendere peggiore la situazione è anche l’infortunio di Firmino: il brasiliano ha recuperato da poco ma non ha trovato ancora la forma migliore, quindi al momento l’unica certezza in avanti è rappresentata da Diogo Jota.
Chelsea
La Coppa d’Africa sarà l’occasione giusta per Kepa di mettersi in mostra. Il Chelsea perderà soltanto Mendy, il portiere che ha cambiato il volto dei Blues da quando è arrivato Tuchel. Il numero 1 migliore di tutto il campionato abbandonerà per un po’ la Premier League, mentre diversa è la situazione di Ziyech, non convocato dal Marocco per alcuni problemi con l’allenatore.
Manchester United
Tutto sotto controllo per il Manchester United che perderà soltanto due giocatori, tra l’altro utilizzati spesso soltanto a partita in corso. Il campionato dei Red Devils continuerà senza intoppi e magari sarà l’occasione giusta per rubare qualche punto agli avversari.
Manchester City
Non è una perdita importante per Guardiola, anche se nelle ultime stagioni Mahrez ha dimostrato di saper dare la marcia in più a tutta la squadra nei momenti di difficoltà. Le alternative in panchina non mancano e quindi per il City non si accende nessun allarme.
West Ham
Anche nel caso del West Ham l’assenza è soltanto una, ma di un certo calibro. L’algerino in questa stagione è stato un elemento fondamentale per il cammino degli Hammers, anche se non ha saputo essere costante in tutto il girone di andata.
Il portoghese ha le ore contate e la dirigenza rossonera ha già individuato il sostituto:…
La Joya si allontana sempre di più dalla Capitale, ma la dirigenza giallorossa non si…
Il club bianconero punta con forza sull’ex Milan, ma per prenderlo serviranno dei sacrifici eccellenti:…
Vinicius è il miglior giocatore del mondo del 2024. Il brasiliano ha ottenuto l’ambito riconoscimento…
Vlahovic segna e regala una serata senza particolari sofferenze per la Juventus, che mette da…
Il tecnico portoghese ora rischia grosso: la società rossonera è già alla ricerca del suo…