Categories: News

Copa Sudamericana 2017: nel turno più lungo di sempre divertono LDU e Dep. Cali

La Copa Sudamericana 2017 è cominciata: nella notte ha preso il via il primo turno che ha già visto scendere in campo squadre blasonate come la LDU de Quito e il Deportivo Cali e che stanotte vedrà esordire il Racing.

Un primo turno pazzo già nel nuovo formato di questa coppa che alla prima edizione con queste regole crea immediatamente polemiche. Gara d’andata tra l’ultimo giorno di febbraio e i primi di marzo, ritorno a maggio o addirittura a giugno: questo sistema rende totalmente imprevedibile la competizione anche se dal punto di vista logico perde completamente significato.

Quattro le partite giocate questo martedì: la più bella ed importante la giocano LDU Quito e Defensor Sporting che chiudono con uno spettacolare 2-2. La Liga Deportiva Universitaria non riesce a sfruttare il fattore campo e si inchioda su un pari che potrebbe essere complicato da ribaltare nella gara da giocare a Montevideo: si segnala un gran gol per la Violeta dell’ex Milan Cardacio, protagonista di uno splendido tiro dalla distanza. Il ritorno si giocherà il 31 maggio ed è totalmente impossibile fare previsioni.

L’altra gara con un certo fascino era quella tra Deportivo Cali e Sportivo Luqueño, terminata per 1-0 in favore dei colombiani. L’uomo partita è il giovanissimo Nicolas Benedetti, attaccante classe ’97 che subentra dalla panchina e decide la gara con un guizzo da centravanti che lo porta a segnare al secondo tentativo. In questa gara il ritorno sarà più vicino rispetto a quella della LDU ma bisognerà comunque aspettare il 10 maggio.

Meno interessante ma ricca di gol la partita tra Boston River (squadra uruguayana) e Comerciantes Unidos (Perù). Le squadre ovviamente non possono avere ambizioni in questa Copa Sudamericana però puntano a fissare un record importante nella propria storia internazionale. Ha vinto per 3-1 il Boston River che si costruisce un importante bottino in vista della gara di ritorno che però si giocherà il 1 giugno e chissà come arriveranno le squadre in quel periodo.

Ultima gara della notte passata è la vittoria dei cileni dell’O’Higgins, squadra sicuramente accreditata per un buon percorso, contro il Fuerza Amarilla, cenerentola ecuadoriana. Il risultato di 1-0 tiene tutto clamorosamente aperto in vista del ritorno quando si pensava che i celestes potessero chiudere tutto nei primi 90′ di gioco. Per sapere chi continuerà il proprio cammino invece bisognerà attendere il ritorno che anche in questo caso si giocherà il 1 giugno.

Oggi grande esordio del Racing contro le Aguilas colombiane.

Simone Gamberini

Recent Posts

Juventus – Milan, il classico italiano: le radici della rivalità

Milan – Juventus, il “classico” italiano. Non può essere considerato derby d’Italia dopo il “sorpasso”…

10 ore ago

Nations League, sorteggio durissimo per l’Italia

Sorteggio di Nations League di grande fascino per la nazionale di Luciano Spalletti. Sarà la…

12 ore ago

Juventus, i casting per i difensori centrali sono ancora aperti: ecco i nomi sulla lista di Giuntoli

A gennaio la società bianconera dovrà fare i salti mortali per sopperire agli infortuni: ecco…

1 giorno ago

Quanto costano gli infortuni? In serie A le cifre spaventano

Si torna a giocare in campionato. Forse anche troppo. Di certo, la fine degli impegni…

1 giorno ago

Pep Guardiola ha deciso il suo futuro al Manchester City

Pep Guardiola ha comunicato ufficialmente la sua decisione. Il tecnico spagnolo, non lascia, anzi raddoppia.…

1 giorno ago

Juventus, Fagioli potrebbe partire già a gennaio: la situazione

Il centrocampista bianconero non fa più parte dei piani di Thiago Motta e potrebbe salutare…

2 giorni ago